Dopo l’alluvione di un anno fa prorogato per 12 mesi lo stato di emergenza
Dopo l’alluvione di un anno fa prorogato per 12 mesi lo stato di emergenza
SENIGALLIA – E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 209 del 7 settembre 2023 la Delibera del Consiglio dei Ministri con la quale viene prorogato, per 12 mesi, lo stato di emergenza in conseguenza degli eventi alluvionali del 15 settembre 2022.
Con questo provvedimento vengono prorogate tutte le disposizioni emesse all’indomani dei tragici fatti dell’anno scorso, compreso il riconoscimento del contributo per l’autonomia sistemazione per quelle famiglie che non sono ancora riuscite a sistemare la propria abitazione.
La proroga, più volte richiesta anche dal sindaco di Senigallia, si è resa necessaria in considerazione del fatto che gli interventi per il superamento del contesto di criticità sono tuttora in corso e pertanto l’emergenza non può ritenersi conclusa.
Il Consiglio dei Ministri ha accolto una richiesta che il presidente Acquaroli ed i sindaci del “primo cratere” hanno sollecitato direttamente al Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare Nello Musumeci, in occasione del sopralluogo dello scorso luglio, dove ha potuto constatare di persona lo stato di avanzamento dei lavori in corso.
Nel frattempo, il vicecommissario Babini ha comunicato di aver individuato nel Consorzio di Bonifica, il soggetto che dovrà effettuare il ripristino del Ponte della Chiusa tra le frazioni di Vallone e Cannella.
Proprio ieri due tecnici incaricati dal Consorzio hanno effettuato il sopralluogo sul ponte per valutare l’intervento da mettere in atto
Al Consorzio è stata affidata anche la ricostruzione degli altri ponti nell’entroterra devastati dall’evento alluvionale del settembre scorso.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it