IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Gennaro Campanile: “Senigallia, la città delle rotatorie incompiute”

Gennaro Campanile: “Senigallia, la città delle rotatorie incompiute”

di GENNARO CAMPANILE*

SENIGALLIA – Sono passati 12 mesi da quando il cantiere della curva della Penna si è fermato e la conseguente rotatoria congelata ancora una volta.
Su quella rotatoria c’è una specie di maledizione. Realizzata grazie agli oneri di urbanizzazione del complesso edilizio previsto, il cantiere è in ritardo di anni per vari motivi lasciando la città priva di una infrastruttura fondamentale. L’Assessore Cameruccio ha respinto la proposta di anticipare i lavori adducendo la convenzione stipulata all’inizio (quando fa comodo invece si approvano varianti che trasformano un albergo sul lungomare in 60 mini-appartamenti con un vantaggio economico spropositato dei privati rispetto a quello del Comune) e la rotatoria è passata in secondo piano. I cittadini aspetteranno.
Alla curva della Penna sono stati trovati reperti archeologici ed il progetto edilizio deve essere cambiato, altrimenti sta fermo. Chissà se anche questa volta il Sindaco sarà assente al momento della approvazione della variante così come accaduto con gli stessi protagonisti in altre occasioni simili.
E’ probabile che passeranno un paio di anni prima di vedere realizzata la rotatoria. E’ probabile anche che l’Assessore Cameruccio dica altri tempi ma è lo stesso Assessore che un anno fa pignoleggiò sulla locuzione di lavori bloccati (a suo dire “sospesi”)…

Un’altra rotatoria incompiuta è quella alla confluenza di Strada della Marina con la statale, adriatica al Cesano. Da quasi un anno sono stati messi alcuni new jersey di plastica per abbozzare una rotatoria, soluzione provvisoria in attesa non si sa bene di che cosa. Forse si voleva fare una prova per le dimensioni (attualmente ridicole). Sta di fatto che i new Jersey si spostano al passaggio dei camion dando l’idea di una soluzione arrabattata e trabocchevole di trascuratezza proprio all’ingresso del Comune. Tra l’altro, questi new jersey allo stato brado sono anche pericolosi dato si è lesinato sul numero. Una situazione veramente deprecabile.
Nella vicina Marotta hanno tolto il semaforo all’incrocio sostituendolo con una rotatoria nel giro di poche settimane. Occorrerà farsi darei prestito gli Amministratori?

*Consigliere comunale – Senigallia

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *