“La grande famiglia di Scapezzano si è incontrata a cena al Circolo Arci”
“La grande famiglia di Scapezzano si è incontrata a cena al Circolo Arci”
SENIGALLIA – Si è svolta domenica 24 settembre la cena al Circolo Arci pro Scapezzano dedicata a chi da poco è entrata a far parte della nostra storica comunità.
“Le adesioni – affermano Luana Pedroni e Catia Ventura – sono state alte e la serata è iniziata con alcuni accenni storici attraverso la voce di Gilberto Volpini ed è proseguita con Francesco Simoncioni che ha raccontato lo sviluppo sociale ed economico del paese nell’immediato dopoguerra ed è terminata con una parodia in rima di Manuela Pelliccia di avvenimenti, aneddoti e personaggi che hanno fatto la storia di Scapezzano.
“Abbiamo pensato a questo primo appuntamento, al quale ci auguriamo ne seguiranno altri, perché Scapezzano non è solo un luogo dove vivere ma è soprattutto una grande famiglia, lo è stata in passato, ricca di persone brillanti alla quale è sempre piaciuto stare insieme mangiare e divertirsi, professionisti ricercati e attività commerciali che rispondevano totalmente al fabbisogno di tutti, e nei periodi più drammatici della storia è stato un luogo dove rifugiarsi dai bombardamenti e chiunque è stato accolto con naturale fratellanza e solidarietà.
“Oggi molto di questo si è perso ma non tutto ed è proprio da qui che vogliamo ripartire per provare a ricostruire quel “reame” che era il nostro amato paesino.
Tutto ciò può sembrare fuori tempo e troppo fiabesco ma è proprio questo lo spirito che ci ha portato a voler far incontrare e conoscere nuovi e vecchi Scapezzanesi, e se non dovesse funzionare… NUN RIDETI, P’RCHÉ V’ FACEN’ PASSÀ P’SCAPZAN!”, concludono Luana Pedroni e Catia Ventura.