Mare, borghi, gastronomia: ecco le app per scoprire i segreti delle Marche
Mare, borghi, gastronomia: ecco le app per scoprire i segreti delle Marche
I flussi turistici verso le Marche continuano a essere molto soddisfacenti, merito delle tante bellezze naturali, di un ricco patrimonio culturale e di una cucina deliziosa, che spingono ogni anno tantissimi viaggiatori italiani e stranieri a raggiungere la regione per scoprirne le tante peculiarità. Oggi grazie all’aiuto del digitale è, però, molto più semplice trovare informazioni utili ed essere aggiornati su cosa vedere e su quali esperienze fare sul territorio: ecco dunque alcune app preziose che rendono il viaggio più piacevole e informativo, accompagnando il turista alla scoperta dei segreti delle Marche.
L’impatto delle app nel settore turistico
I dispositivi mobili rappresentano una delle innovazioni che hanno avuto maggiore impatto in questi anni, in particolare con la diffusione di reti internet sempre più veloci e accessibili proprio tramite smartphone e tablet. Nel giro di poco tempo, questi device sono diventati fondamentali per svolgere tantissime attività, dalla comunicazione allo svago, rendendo possibili cose fino a qualche anno fa inimmaginabili: pensiamo, per esempio, a come si è evoluto il mondo dell’intrattenimento con il boom delle tecnologie mobili, con la nascita di soluzioni che permettono di avere rapido accesso ai più ricchi cataloghi di contenuti multimediali o di giochi di casino. Le piattaforme che consentono di prendere parte ai tavoli di poker online sono un esempio emblematico da questo punto di vista, poiché sono riuscite a coniugare le caratteristiche di un settore tradizionale ai vantaggi del digitale, come la personalizzazione delle proposte e l’interattività degli svaghi.
Discorso simile per il comparto turistico, che sta sperimentando allo stesso modo i benefici derivanti dall’utilizzo del web e delle applicazioni mobili per avvicinare i viaggiatori e fornire servizi sempre più efficienti, sia dal punto di vista informativo che dell’organizzazione e dello svolgimento della vacanza. Dalle app per pianificare gli itinerari a quelle per usufruire dei servizi in loco, le proposte sono oggi tante e differenziate: scopriamone alcune delle più interessanti che vedono protagoniste proprio le Marche.
Il pacchetto di Marche Turismo App
Le app del pacchetto “Marche Turismo” rappresentano lo strumento ideale per esplorare questa splendida regione. Il servizio, articolato su diverse applicazioni tematiche, permette infatti di accedere a una vasta gamma di informazioni sulle attrazioni turistiche, gli eventi, le attività all’aperto e molto altro, pianificando il proprio itinerario per andare alla scoperta di borghi e altri luoghi magici e ottenere consigli preziosi su dove mangiare e dormire.
Chi desidera visitare la regione può scaricare, per esempio, l’app “Spiritualità e Meditazione” per conoscere i migliori percorsi incentrati sul patrimonio religioso delle Marche e approfondire le storie più interessanti riguardanti monaci, santi e papi che hanno avuto un legame con questi luoghi, mentre “The Genius of Marche” si rivolge agli appassionati di arte e cultura celebrando l’eredità culturale lasciata da poeti, musicisti e artisti come Raffaello, Giacomo Leopardi e Giovan Battista Pergolesi.
Tra le app di Marche Turismo è possibile poi trovare “Marche in Blu“, che si concentra sulle attrazioni costiere; “Made in Marche“, progettata per promuovere e valorizzare le produzioni artigianali e le eccellenze gastronomiche locali; “Parchi e Natura Attiva“, che guida l’utente attraverso i parchi e le riserve naturali della regione; e infine “Dolci Colline e Antichi Borghi“, l’app tutta dedicata alla scoperta dei piccoli comuni e borghi storici dell’entroterra.
Esperienze di turismo slow con Marche Explorer
“Marche Explorer” è un’altra interessante app nata da una costola del progetto Appasseggio nelle Marche, ideato da Giocamondo per favorire il turismo creativo e rilanciare le aree colpite dal sisma in provincia di Ascoli Piceno. L’applicazione nasce, in particolare, con l’intento di promuovere il patrimonio storico, culturale, umano e ambientale della regione attraverso esperienze turistiche da godere con lentezza e serenità.
Una volta scaricata sul dispositivo, l’app permette di scegliere il tipo di esperienza preferita, per esempio tra Turismo Esperienziale e Turismo Accessibile e Itinerari tematici, portando nelle mani dell’utente tutte le informazioni utili per scoprire le meraviglie del territorio secondo le proprie esigenze.
Alla scoperta delle eccellenze regionali con MyMarcheTravelling
Da non sottovalutare, infine, l’app “MyMarcheTravelling”, progettata con l’intento di portare gli utenti alla scoperta delle diverse eccellenze regionali, includendo in questa categoria ogni tipo di esperienza, dalle escursioni naturalistiche alle strutture in cui fermarsi per gustare le specialità gastronomiche o per dormire, senza dimenticare punti di interesse storico e culturale.
“MyMarcheTravelling” è un’app completa e di facile navigazione che permette di avere rapido accesso a tante informazioni utili spendibili sia per pianificare il proprio viaggio prima di partire che una volta in loco.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it