Per tre giorni Corinaldo si trasforma in una piccola capitale della fotografia
Per tre giorni Corinaldo si trasforma in una piccola capitale della fotografia
Nel fine settimana la premiazione del Concorso Mario Carafòli e il festival Corinaldo Photos 2023
CORINALDO – Si terrà domenica 1 ottobre alle ore 11 al Teatro “Carlo Goldoni” di Corinaldo la premiazione del concorso fotografico Mario Carafòli – Il Paese più bello del mondo organizzato dal Comune di Corinaldo con la partecipazione della famiglia Carafòli, in memoria del giornalista, scrittore e fotografo corinaldese. Il concorso quest’anno ha avuto un particolare successo con 42 partecipanti e oltre 150 fotografie, quasi il doppio dell’anno precedente, grazie alla modifica del regolamento che in questa edizione prevedeva che le immagini fossero spedite in formato digitale e non stampate. In occasione della cerimonia di premiazione le opere vincitrici e segnalate verranno esposte e agli autori sarà consegnato un diploma di merito. L’iniziativa vede la collaborazione della Città di Senigallia, del MUSINF (Museo Civico d’Arte Moderna) e dell’Associazione CENTRALE FOTOGRAFIA di Fano.
La giuria del concorso ha cercato di selezionare le fotografie che meglio hanno espresso il rapporto naturale, affettivo o culturale che lega l’uomo all’ambiente in cui vive, attraverso tre sezioni dedicate rispettivamente a “Il Paese più bello del mondo”, alla città di Corinaldo “Corinaldo in festa” e a Senigallia “Città di Senigallia – La Spiaggia di velluto”, quest’ultima sezione ideata in memoria del legame esistente tra la città e lo stesso Carafòli che negli anni Trenta creò questo fortunato slogan per l’Azienda di Soggiorno.
Un’altra novità di quest’anno che anticipa la premiazione, sono le due giornate di “Corinaldo Photos 2023”: venerdì 29 settembre e sabato 30 settembre 2023, che rappresentano la prima edizione di un festival sulla critica fotografica, il primo ed unico in Italia dedicato a questo argomento, ispirato dall’amicizia tra Mario Carafòli e Giuseppe Cavalli. Il Festival, che si svolgerà attraverso incontri, laboratori e mostre, tutte ad ingresso libero è stato ideato dall’associazione culturale “Centrale Fotografia” di Fano, con la collaborazione del Comune di Corinaldo, dell’Archivio della famiglia Carafòli, dell’archivio degli Eredi di Giuseppe Cavalli, la Fondazione 3 M di Milano. Le fotografie simbolo della manifestazione ritraggono Mario Carafòli ripreso in due tempi da Giuseppe Cavalli nell’estate del 1941, e provengono dall’Archivio della famiglia Carafòli.
Ospite d’onore di questa prima edizione sarà Piero Pozzi, fotografo e filosofo, docente di Linguaggio, Storia e Tecnica della Fotografia alla Facoltà di Architettura e Design del Politecnico di Milano. Il prof. Pozzi analizzerà attraverso due conferenze il tema: “La fotografia tra arte e documento”, prendendo in esame la critica fotografica nel dopoguerra in Italia, a partire dal confronto fra Giuseppe Cavalli e Mario Carafòli, sviluppatosi nel giugno del 1949 sulle pagine della rivista Ferrania. Il festival inizia nel centro storico di Corinaldo venerdì 29 settembre 2023 alle 21.15 nella sala del Consiglio Comunale in via del Corso con l’inaugurazione di “Corinaldo Photos 2023” e la conferenza “Il linguaggio delle immagini nelle analisi dei critici. Un viaggio nella storia della fotografia alla scoperta di criteri, valori e autori” a cura del Prof. Piero Pozzi.
Sabato 30 settembre 2023 alle 17.00 ancora nella sala del Consiglio Comunale si terrà un’altra conferenza di Pozzi sul tema “Tra arte e documento, il fascino di un linguaggio complesso, sospeso tra sguardo, cultura e memoria”; alle 18.30 nella sala “Mario Carafòli” via del Corso, verrà inaugurata la mostra “Memoria popolare e santità” che indaga tracce e le testimonianze di Santa Maria Goretti, frutto di un laboratorio a cura di Marcello Sparaventi, che si è svolto con successo lo scorso luglio, con le immagini di Anna Mencaroni, Antonella Sabatini, Cinzia Valletta, Davide Di Luca, Federica Bizzarri, Francesco Bocchino, Italo Pelinga, Elisabetta Duchi, Lucia Scrilatti, Luciano Zamporlini, Marco Boschetti, Marco Vincenzi, Mario Della Fornace, Natascia Rocchi, Paolo Braconi, Stefania Cimarelli, Stefania Galli e Stefania Ronchini. Con la partecipazione speciale dell’artista Valerio Eliogabalo Torrisi, i contributi di Fabio Ciceroni, Dario Cingolani, Luciana Fratini, Rinaldo Morbidelli, il testo di Claudio Cesarini e la voce narrante di Antonella Sabatini.
La mostra potrà essere visitata fino al 15 ottobre 2023, il sabato e la domenica dalle 17.00 alle 19.00. Lo scopo del festival e della mostra è quello di conoscere i luoghi e gli argomenti meno noti e meno indagati dai fotografi del concorso fotografico di Corinaldo, e di diffondere la conoscenza del linguaggio e della comunicazione visiva, con particolare attenzione alla lettura critica della fotografia, oltre al rapporto tra fotografia e testo d’accompagnamento.
Sempre sabato 30 settembre alle 21.15 al Teatro “Carlo Goldoni” verrà messo in scena un progetto molto originale nel settore della fotografia, con le letture degli articoli “Siamo scoraggiati” e “Rispondiamo all’amico Carafòli” tratti dalla rivista Ferrania del giugno 1949: un evento a cura di Paolo Pirani, con la collaborazione di Fabio Ciceroni e Marcello Sparaventi, con il contributo della Fondazione 3 M di Milano che ha messo a disposizione il materiale pubblicato sulla rivista. Infine la conclusione di domenica 1 ottobre alle ore 11.00 al Teatro “Goldoni”, con la premiazione dell’edizione XXXVIII del Concorso Fotografico 2023 “Il Paese più bello del mondo”. Dopo la consegna dei premi il prof. Piero Pozzi consegnerà ad uno dei fotografi esposti anche l’attestato “Corinaldo Photos 2023”.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it