Una canzone degli Arbitri Elegantiae sull’eccidio di Monte Sole / Video
Una canzone degli Arbitri Elegantiae sull’eccidio di Monte Sole / Video
SENIGALLIA – Venerdì (29 settembre) il gruppo musicale senigalliese Arbitri Elegantiae pubblicherà un nuovo singolo, dedicato ad una terribile pagina della storia italiana.
Esattamente 79 anni fa si è consumato l’eccidio di Monte Sole, nei territori dei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno, in provincia di Bologna. La strage venne guidata dal maggiore Walther Reder, per rappresaglia contro le sortite della brigata partigiana Stella Rossa, operante in quei luoghi e appoggiata dalle popolazioni locali. Un calcolo approssimativo delle uccisioni conta 1.830 vittime, prevalentemente donne e bambini. Si tratta della più grande ed efferata strage di civili perpetrata in Europa dalle S.S. naziste.
La canzone, che dal 29 settembre sarà ascoltabile su tutte le piattaforme digitali, è nata da una visita fatta dal chitarrista e bassista del gruppo, Federico Messersì, al Parco storico di Monte Sole, che ha ispirato la scrittura del brano.
Della canzone è stato girato un videoclip, da Lorenzo K. Stanzani (Orso Rosso Film), con le animazioni di Giulia Conoscenti e le immagini di Roberto Beani e Carloalberto Canobbi. Mixing e mastering del brano sono di Alessandro Castriota.
QUI SOTTO il video:
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it