A Senigallia l’incontro formativo di Amap sul tarlo asiatico del fusto
A Senigallia l’incontro formativo di Amap sul tarlo asiatico del fusto
L’evento promosso in collaborazione con l’Amministrazione comunale ha visto la presenza dei tecnici agronomi
SENIGALLIA – “Il tarlo asiatico del fusto” è stato il tema al centro dell’incontro formativo e divulgativo promosso da Amap, Agenzia Marche Agricoltura Pesca, presso il Palazzetto Baviera, in piazza del Duca a Senigallia.
L’appuntamento fa parte di un ciclo di eventi calendarizzati da Amap al fine di approfondire i rischi derivanti dalla diffusione del tarlo asiatico (Anoplophora glabripennis) sul territorio marchigiano, oltre che le modalità di prevenzione e contrasto. A fare gli onori di casa l’assessore all’Ambiente del Comune di Senigallia Elena Campagnolo, accompagnata dal responsabile dell’Area 11 (Ambiente-Porto-Demanio marittimo-Verde pubblico) Paolo Olivanti, che ha moderato i vari interventi, e da Valeria Vignoli, sempre per l’Ufficio Ambiente.
“Voglio ringraziare il Comune di Senigallia per la sensibilità dimostrata e per aver consentito con questo incontro di ampliare la conoscenza di questa problematica – ha detto il presidente di Amap Marco Rotoni –, tale occasione ci permette di pianificare una strategia condivisa con Regione Marche, Enti Locali, ordini professionali e cittadini per agire in modo tempestivo ed efficace. L’Amap – ha concluso Rotoni – proseguirà nell’organizzare questi appuntamenti anche in altri territori, al fine di garantire il confronto e la più ampia conoscenza del fenomeno”.
Parole condivise dal direttore di Amap Andrea Bordoni: “L’argomento è molto sentito anche in una zona come quella di Senigallia dove per fortuna a oggi la presenza del tarlo asiatico è limitata – ha ribadito –, è bene che la cittadinanza conosca a fondo questo fenomeno e soprattutto possa aiutarci a monitorarlo in modo da intervenire nel più breve tempo possibile. In secondo luogo, solo con un piano di comunicazione capillare ognuno degli attori coinvolti potrà fare la propria parte e ottenere risultati positivi». Per Bordoni la presenza di molti tecnici Agronomi ha arricchito l’incontro: «Il loro lavoro sul territorio rurale è fondamentale e potranno dare un grande aiuto al contenimento ed all’eradicazione di questo insetto – ha sottolineato –, non ultimo, sappiamo di poter contare sulla professionalità dei nostri tecnici ormai riconosciuta a livello comunitario e non solo nazionale”.
Per Amap sono intervenuti Renzo Ranieri, Emanuela Ricci e Sheyen Mattei, che hanno relazionato ai presenti sulla complessità degli aspetti legati al tarlo asiatico, sulla normativa vigente e le modalità di intervento prima del dibattito finale.
“La divulgazione del fenomeno è fondamentale per avere tanti sentinelle che possano offrirci dei feedback immediati – ha spiegato il tecnico di campo Mattei originaria proprio di Senigallia –, le segnalazioni potranno essere inviate sul sito www.tarloasiatico.marche.it oppure contattando telefonicamente il servizio fitosanitario regionale al numero 071.8081”.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it