Puliamo il mondo, anche Trecastelli aderisce con forza all’iniziativa ambientale
Puliamo il mondo, anche Trecastelli aderisce con forza all’iniziativa ambientale
TRECASTELLI – La Città di Trecastelli ha aderito alla trentunesima edizione di “Puliamo il Mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale promosso da Legambiente, per promuovere il cambiamento dell’uomo verso l’ambiente.
L’iniziativa giunge alla sua 31° edizione con lo slogan “Per un clima di PACE”, per diffondere una cultura ambientale basata sulla promozione di idee e comportamenti capaci di incidere positivamente nella creazione di un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura.
L’evento ha avuto luogo sabato 30 settembre ed ha visto protagonisti i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Nori De’ Nobili”.
Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti e con la presenza della Dirigente Scolastica, si sono impegnati nella pulizia e riqualificazione di tre dei principali parchi del territorio comunale e relativi centri storici, rendendo concreto e visibile l’impegno dei giovani a tutela dell’ambiente e della Città. Obbiettivo comune: lavorare insieme per difendere l’ambiente, mettendo in atto piccoli gesti quotidiani capaci di fare la differenza.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, presenti all’iniziativa, hanno colto l’occasione per riflettere insieme sul tema della sostenibilità ambientale, a partire dalla corretta differenziazione dei rifiuti, rafforzando un prezioso percorso di educazione ambientale già avviato dalle insegnanti e dalla scuola.
Queste le parole degli Amministratori rivolte ai giovani: “Il tema ambientale è caro all’Amministrazione Comunale, per questo si rinnova ogni anno la volontà di aderire ad iniziative dal valore non solo simbolico ma anche concreto. Ringraziamo i ragazzi e la Scuola per la preziosa collaborazione, con l’invito a tutti i cittadini a sentirsi corresponsabili rispetto alla salvaguardia dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio”.