EVENTIIN PRIMO PIANOOSTRA VETERE

Ruzzola, è anconetano il podio del campionato italiano a terne

Ruzzola, è anconetano il podio del campionato italiano a terne

Ad Ostra Vetere assegnati i titoli tricolori nell’ultima sfida della stagione promossa dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali

OSTRA VETERE – Ultima sfida tricolore di stagione per i “big” della ruzzola. Lo scorso fine settimana la città di Ostra Vetere ha ospitato il Campionato italiano a terne promosso dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Loco che ha ospitato tutte le operazioni preliminari e il momento conviviale finale.

La competizione, giunta alla seconda edizione, è stata ideata dal presidente di specialità, Mauro Sabatini, allo scopo di avvicinare a questo sport nuovi giovani giocatori, donne comprese, ma anche di far tornare in campo chi, in passato, aveva comunque praticato uno degli sport più diffusi nel nostro paese tra quelli tradizioni.

Tutto anconetano il podio con le formazioni di Castelbellino, nella categoria A, Castiglioni, nella categoria B,  e Ripe Trecastelli, nella categoria C, che si sono imposte su ben 72 team in gara formati ciascuno da due giocatori esperti e da un principiante o da un atleta che per almeno 20 anni non sia era più tesserato. Da evidenziare, poi,  la presenza di tre giocatrici donne.

La due giorni del Campionato italiano a terne si è aperta con le eliminatorie del sabato pomeriggio che hanno consentito di arrivare alle 12 squadre per ogni categoria che la domenica si sono affrontate nelle semifinali e, a seguire, nelle finali che hanno permesso di laureare, appunto, i nuovi campioni italiani.

Delle tre finali disputate strepitosa quella della categoria A con la terna capitanata da Mauro Sabatini che ha preso un po’ di margine sin dall’inizio seppure tallonata dalla terna guidata da Rossano Radicioni che, alla fine, ha incassato il sesto titolo tricolore.

Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco di Ostra Vetere, Massimo Corinaldesi, l’assessore comunale allo Sport, Chiara Spadoni, il presidente nazionale di specialità Figest, Mauro Sabatini, il delegato nazionale di rulletto, Adriano Spadoni, il vice presidente regionale Marche, Andrea Carbini, i presidenti provinciali Sauro Francescangeli di Ancona, Patrizio Romaldini di Macerata e Alessio Passeri di Perugia, il consigliere federale Stefano Cardarelli.

Questi i risultati finali per categoria:

Categoria A:

1″ class. Rossano Radicioni – Luca Moreschini – Virgilio Tesei (An)

2″ class. Sabatini – Passeri – Sellani (Pg)

3″ class. Alessandroni – Scortechini – Peroni (An)

Categoria B:

1″ class. Gianni Chiappa – Vincenzo Scaloni – Mirko Scaloni (An)

2″ class. Pocognoli – Pocognoli – Pocognoli (Mc)

3″ class. Piaggesi – Montalbini – Gerini (An)

Categoria C:

1″ class. Albertino Bartolacci – Otello Montesi – Mario Coppari (An)

2″ class. Lippera – Luzi – Mencarelli (Pg)

3″ class.  Francescangeli – Rossini – Francescangeli (An)

La ruzzola dei campioni non si concede ancora pause: sabato e domenica Gran Premio della Montagna nello splendido scenario di Monte Alago, in territorio di Nocera Umbra.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *