ECONOMIASENIGALLIA

Noleggio a lungo termine, quali vantaggi per chi sceglie questa formula?

Noleggio a lungo termine, quali vantaggi per chi sceglie questa formula?

In un periodo caratterizzato da spiccato innalzamento dei prezzi e da sempre maggiori difficoltà da parte di privati e famiglie, la corsa al risparmio, anche negli acquisti e nelle attività di tutti i giorni, diventa quasi la conditio sine qua non per continuare a condurre lo stile di vita desiderato.

Dalla spesa alle bollette, dall’istruzione per i figli fino agli hobby, senza dimenticare viaggi e tempo libero, ogni comparto di vita ha subito un rincaro e ha costretto tanti privati e famiglie a rivedere le proprie abitudini, per poter rientrare nei famosi conti di fine mese.

Tra tutti questi aspetti, chiaramente, rientra anche il discorso spostamenti e possesso automobile. Di tutte le spese che privati e famiglie sono chiamate a sostenere durante l’anno, quelle legate alla gestione di una o più vetture è certamente quella che incide maggiormente.

D’altra parte, basti pensare ai costi della polizza assicurativa, al bollo, alla manutenzione ordinaria e straordinaria, al cambio gomme obbligatorio, senza considerare eventuali sinistri, danni derivanti da eventi non prevedibili o, in alcuni casi, anche all’acquisto di una nuova vettura e, non di meno, alla perdita di valore che questa subisce nel preciso istante in cui viene portata via da una concessionaria. Moltiplicare questo valore per il numero di auto in possesso, all’interno di uno stesso nucleo familiare, aiuterà a farsi una minima idea di quanto le spese di mantenimento di un mezzo pesano sul bilancio di una famiglia.

In questo risiede probabilmente la ragione per cui sempre più privati stanno optando per il noleggio a lungo termine.

Questa nuova formula di possesso di una vettura nuova, a ben guardare, porta con sé numerosi vantaggi.

Primo tra tutti, l’abbattimento dei costi da sostenere nella fase iniziale dell’acquisto. Tra anticipo, calcolo degli interessi sulle rate, magari accensione della prima polizza assicurativa e poi ancora manutenzione e bollo, di lì a breve, la cifra da sborsare è certamente superiore, nel breve periodo, rispetto al pagamento di un canone fisso mensile, spalmato per tutto il periodo del noleggio.

Certo, si parla comunque di qualche centinaio di euro al mese, che include però anche la quota di polizza, bollo e manutenzione.

A chi, dunque, può convenire noleggiare un’auto a lungo termine?

Non esiste una risposta univoca, molto dipende dall’uso che se ne deve fare, al grado di usura a cui è sottoposto, alle proprie abitudini di guida, alla frequenza con cui si intende sostituirlo e, non ultimi, gusti e preferenze personali riguardo a scelta di modelli e allestimenti.

Per verificare se vi è reale convenienza, basta solo spalmare i costi di una e dell’altra soluzione, per lo stesso modello di vettura, e spalmarlo per tutti i mesi che si prevede di utilizzarlo.

A grandi linee, il noleggio a lungo termine può essere l’opzione migliore per chi tende a cambiare auto ogni 4-5 anni.

In tal senso può giovare sapere che, alla scadenza del contratto di noleggio, è possibile anche optare per un modello di auto diverso e sostituirla con quella avuta fino a quel momento.

Ecco, allora, che rivolgersi a una società che può vantare una flotta ampia e ben assortita, destinata al noleggio auto a lungo termine, come già da anni offre Rent4You, può senza dubbio aiutare in questo senso.

La società già nota nel mercato del noleggio, col tempo ha affinato ulteriormente i suoi servizi, tarando il proprio parco vetture in base alle tendenze di mercato e andando incontro alle esigenze di ogni singolo cliente, semplicemente raccogliendo le richieste di ognuno.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *