Solidarietà, giustizia e prevenzione: giovedì una serata di riflessione ad un anno dalla tragica alluvione
Solidarietà, giustizia e prevenzione: giovedì una serata di riflessione ad un anno dalla tragica alluvione
SENIGALLIA – “Solidarietà, giustizia, prevenzione”. Tre parole importanti formano il titolo della serata organizzata per giovedì 19 ottobre alle ore 21 nei locali del Cinema Gabbiano di Senigallia.
A poco più di un anno dai tragici eventi dell’alluvione che ha colpito il nostro territorio nel settembre del 2022, la comunità diocesana propone a tutta la cittadinanza che abita nei Comuni della vallata una serata di riflessione e di incontro.
Dopo i saluti di Monsignor Franco Manenti, Vescovo di Senigallia, Giovanni Bomprezzi, direttore di Fondazione Caritas Senigallia, presenterà al pubblico il quadro degli interventi messi in atto da parte di Caritas, dal punto di vista del soccorso, del volontariato, delle risorse e della solidarietà, che si è dimostrata la grande forza per affrontare una tragedia come quella che ha colpito il territorio. Questo quadro specifico sarà oggetto di una pubblicazione che verrà diffusa nelle prossime settimane.
Successivamente l’ingegnere Stefano Babini, vicecommissario regionale per l’emergenza alluvione, presenterà il piano delle opere e avvierà una riflessione sulla sicurezza delle persone e del territorio, con particolare attenzione alla mappatura delle persone più vulnerabili. Sarà anche un’occasione per immaginare, ancora una volta, come orientare e stimolare la partecipazione attiva delle persone in caso di calamità idrica.
L’incontro del 19 ottobre è organizzato dalla diocesi di Senigallia in collaborazione con la Pastorale sociale del lavoro e Caritas Senigallia.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it