IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Il presidente Giorgia Meloni visita a sorpresa le zone di Senigallia danneggiate dall’alluvione

Il presidente Giorgia Meloni visita a sorpresa le zone di Senigallia danneggiate dall’alluvione

SENIGALLIA  – Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha visitato oggi pomeriggio il centro storico di Senigallia, soffermandosi in modo particolare sul ponte Garibaldi, devastato dall’alluvione del settembre dello scorso anno.
Arrivata all’aeroporto di Falconara, in vista della programmata presenza di domani (sabato) mattina ad Acqualagna, il presidente Meloni si è voluta fermare a Senigallia, dove è arrivata alle 18.15, assicurando il massimo impegno del suo Governo per la sistemazione di quanto danneggiato dalla tragica alluvione dello scorso anno. Presente anche il ministro per la Coesione Raffaele Fitto.
Domani mattina il presidente Giorgia Meloni, ad Acqualagna, città natale di Enrico Mattei, firmerà anche l’accordo di coesione tra il Governo e la Regione Marche. Si tratta del secondo accordo di questo genere tra il Governo ed una regione.
Agli incontri di domani ad Acqualagna, compresa l’inaugurazione della cinquantottesima edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco, prenderà parte anche l’on. Antonio Baldelli. Sarà lui a sostituire il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

Ed anche il sindaco di Acqualagna Luca Lisi esprime soddisfazione per la visita del presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, in occasione dell’apertura della 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, insieme al ministro per le Politiche di Coesione Raffaele Fitto e al presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, per la firma di un importante accordo di coesione fra Governo e Regione Marche.

“Siamo onorati di ospitare il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro Raffaele Fitto – dichiara il sindaco Luca Lisi – Per Acqualagna è una giornata storica, è la prima volta che riceviamo la visita di una delle più alte cariche dello Stato, e soprattutto in occasione dell’avvio della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, uno dei progetti più significativi, che ci distingue a livello internazionale grazie alla nostra preziosa risorsa, eccellenza italiana e simbolo del made in Italy. La visita del premier è un evento straordinario ed eccezionale, che si lega alla figura del nostro più illustre concittadino, Enrico Mattei, al cui coraggio e alla cui tenacia devono molto sia i marchigiani che l’Italia intera.

“Il piano Mattei è sempre più centrale nella politica di questo Governo e la presidente Meloni, anche nel suo discorso di insediamento, aveva sottolineato la grandezza di questa figura, ricordando il grande protagonismo di Mattei nella storia del sistema industriale e culturale del Paese. Ringrazio il presidente Giorgia Meloni per aver accolto l’invito di una visita nella nostra cittadina e il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, per quanto si è prodigato a fare per raggiungere questo grande risultato, che da lustro al nostro territorio e alle Marche intere”, afferma sempre il sindaco di Acqualagna.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *