Partecipazione di pubblico a Trecastelli al convegno su bullismo e cyberbullismo
Partecipazione di pubblico a Trecastelli al convegno su bullismo e cyberbullismo
TRECASTELLI – Una giornata di valore quella che si è svolta a Ripe di Trecastelli con il convegno BELLO E’ MEGLIO DI BULLO! – Progetto gentile sulla conoscenza, prevenzione e riduzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, promosso dalla Città di Trecastelli. E’ stato un pomeriggio ricco di contenuti grazie alla professionalità e umanità dei relatori, i quali hanno fornito una dettagliata analisi del fenomeno con proposte e nuovi spunti di riflessione e indagine.
L’Amministrazione Comunale ringrazia la Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche che ha accolto, patrocinato e sostenuto il progetto e la Commissaria Alessandra Alessandroni, presente al convegno, che ha elogiato l’iniziativa e ha portato i saluti della Presidente Maria Lina Vitturini. Un ringraziamento doveroso ai relatori che hanno coinvolto il pubblico con la profondità dei contenuti esposti, al punto da mantenere alta l’attenzione dei presenti fino al termine dell’incontro. Un grazie sentito anche a chi ha collaborato a vario titolo alla realizzazione di questo interessante convegno. Il fenomeno urgente del bullismo riguarda tutti: adulti, ragazzi, comunità educante e genitori ed è stato al centro di un confronto ricco di indicazioni sulla prevenzione.
Il convegno, che fa parte di un progetto articolato, che coinvolge Amministrazione Comunale, Scuola e Comunità, ha visto la partecipazione di Valeria Pompili di My Life Design ODV, Associazione di volontariato, che ha parlato della Comunicazione Gentile e dell’Ecologia della Gentilezza come antidoto al bullismo; dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili, rappresentato dalla professoressa Fiorella Argentati che ha illustrato progetti passati e futuri inerenti al tema; di Stefania Corinaldesi ed Elena Negri dello studio psicopedagogico Tangram, che hanno fornito un’attenta analisi delle radici del bullismo e un momento esperienziale che ha coinvolto i presenti; del capitano Felicia Basilicata, Comandante della Compagnia Carabinieri di Senigallia e di Felicia Gorgoglione, Sovrintendente Capo della Polizia Postale di Pesaro, che hanno dato preziosi consigli alle famiglie su bullismo e cyberbullismo; dell’Assistente Sociale Paola Manoni, che ha parlato di alcuni casi del territorio e dell’importanza della sinergia negli intenti; del filosofo Paolo Bartolini, che ha fornito un’indagine circa le responsabilità individuali e socioculturali. Mauro Pierfederici ha moderato il convegno che si è concluso nel tardo pomeriggio, con il gradimento di tutti i partecipanti.
(Le foto sono di Marco Mandolini)
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it