Con 513.000 euro il Comune ha sistemato la Statale Adriatica Nord
Con 513.000 euro il Comune ha sistemato la Statale Adriatica Nord
SENIGALLIA – Sono terminati i lavori di consolidamento ed asfaltatura della Strada Adriatica Nord, di competenza comunale, compresa tra l’incrocio di Strada della Marina fino alla rotatoria con Via Cesano Bruciata.
“L’intervento, iniziato il 10 luglio – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale -, è consistito nella rimozione del vecchio asfalto, seguito dal consolidamento della strada e quindi dalla nuova asfaltatura per tutto il tratto stradale della lunghezza di 1,3 chilometri, nonché, come richiestoci dagli abitanti della zona, nel posizionamento di un nuovo attraversamento pedonale illuminato, nello spostamento della fermata dell’autobus e nella posa in opera di una nuova pensilina, in sostituzione di quella vecchia oramai desueta e totalmente rovinata.
“Il lavoro è stato realizzato dalla società ICOPI srl di Nocera per 513.000 euro circa, somme derivanti da un contributo regionale, intercettato da questa Amministrazione per fare il lavoro.
“La sistemazione di un così importante e consistente tratto stradale era necessaria a causa del grave ammaloramento che lo stesso tratto aveva subito, a causa della mancata manutenzione perdurata da alcuni decenni, nonché, come detto, per esaudire l’insistente richiesta dei residenti della frazione di avere una maggiore sicurezza anche per i pedoni: per questo sono stati realizzati lo spostamento della fermata dell’autobus (con sostituzione della pensilina) e l’attraversamento pedonale illuminato.
“Con l’importo del ribasso rispetto alla base d’asta, con cui la ditta appaltatrice si è aggiudicata i lavori (pari al 23,67%) il Comune ha deciso di sistemare ed asfaltare Strada Cesano Bruciata, anch’essa ridotta ai minimi termini, i cui lavori di sistemazione sono quasi terminati.
“A breve il Comune – fa sapere l’Amministrazione – perfezionerà le procedure per acquisire il terreno necessario per realizzare la definitiva rotatoria tra la Strada Adriatica e Via della Marina. Prossimi anche i lavori di realizzazione del parcheggio lato monte a Cesano, già finanziati”.
Un intervento sicuramente importante per la città anche se sarebbe stato opportuno, da parte degli amministratori comunali, seguire meglio i lavori. Le strisce bianche ai lati ed al centro della carreggiata, nonché quelle per gli attraversamenti pedonali, sono infatti, in alcuni punti, già… sbiadite. Inoltre sarebbe stato opportuno sistemare anche l’asfaltatura nelle due rotatorie presenti nel tratto stradale sistemato. Ma c’è tempo per rimediare.
E il collegamento ( o bretella ) tra via capanna lato centro commerciale Si con Te e la Complanare quando??? Non è più concepibile portare il traffico in città o costringere gli automobilisti in via San Gaudenzio o come si suol dire La ex cava del Cemento per raggiungere la strada Arceviese scavalcando l’omonima collina e strada pericolosa. Non parliamo di camion e mezzi agricoli provenienti da s.angelo, San Silvestro o filetto quali strade devono percorrere se non vogliono o non possono entrare in città