L’occasione mancata di Radio Riviera, se ne parla mercoledì a Montignano
L’occasione mancata di Radio Riviera, se ne parla mercoledì a Montignano
SENIGALLIA – Radio Riviera venne costituita dal notaio Sabatini di Ancona nell’ormai lontano 8 Novembre 1979. Presidente Armando Iacussi, vice presidente Lamberto Greganti, consiglieri Graziano Paolasini, Claudio Calcina, Sante Greganti.
Attorno a questo primo nucleo, all’ultimo piano del pastor Angelicus nacque a Montignano quella che poteva diventare un’avventura di spessore. Supportata da un volontariato nobilissimo di più di una trentina di collaboratori, la radio svolse fino al 1982 un ruolo di avanguardia e coinvolse l’intero paese.
Un’emittente libera, estranea alla politica, dedita alle trasmissioni sportive così come al cazzeggio, alle notturne come alle dediche e richieste, è stata per taluni un divertimento, per altri un trampolino di lancio vero e proprio di carriere professionali.
In occasione dei 44 anni dalla fondazione, sotto il salone del teatro Parrocchiale, l’8 Novembre prossimo dalle 21,15 proviamo a ricordare questo esperimento che forse è finito con rammarico e dispiacere e vissuto dai più come un’occasione mancata. Ricordare però non costa nulla e, soprattutto, come diceva Leo Longanesi, certi ricordi vanno interpretati per forza da ognuno di noi, come succede spessissimo per i sogni. Un appuntamento irrinunciabile per chi ha a cuore l’identità dei nostri territori.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it