EVENTISENIGALLIA

“La mia Europa, un mosaico di culture e colori”

“La mia Europa, un mosaico di culture e colori”

Un concorso dell’Istituto Corinaldesi Padovano promuove la consapevolezza europea fra gli studenti delle scuole medie

SENIGALLIA – L’Europa è la nostra casa, e lo diventerà sempre di più. Ma quanti di noi conoscono davvero le sue molteplici ricchezze? è questo il punto di partenza del Concorso a premi “La mia Europa. Un mosaico di culture e colori”.

Rivolto ad allievi e insegnanti delle Scuole secondarie di I grado, ha dalla sua un pregio non indifferente: è pensato dai giovani per i giovani. Nasce, infatti, dalla collaborazione fra docenti di lingue straniere e studenti dei corsi tecnico-commerciali AFM e RIM dell’IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia.

L’iniziativa – volta a promuovere la consapevolezza europea, la comprensione interculturale e la cittadinanza attiva – si propone di educare divertendo e offre l’opportunità di esplorare in maniera creativa la diversità culturale e storica del nostro continente, un patrimonio che potrà essere divulgato dai partecipanti attraverso testi, presentazioni multimediali o materiale grafico, da realizzare in italiano o in altra lingua studiata a scuola.

Il 13 gennaio, nell’ambito di una giornata dedicata all’internazionalizzazione, i primi tre classificati di ogni categoria (alunno e insegnante) saranno premiati con materiale tecnologico e didattico; inoltre, le opere particolarmente meritevoli otterranno riconoscimenti speciali. In quella stessa giornata, i docenti interessati potranno condividere esperienze Erasmus e celebrare l’impegno nel promuovere la consapevolezza europea partecipando alle attività laboratoriali gestite dagli studenti dei due indirizzi che hanno maggiore respiro internazionale: il corso AFM, amministrazione, finanza e marketing, e il corso RIM, relazioni internazionali e marketing, che propongono lo studio di tre lingue straniere (a scelta fra inglese, francese, spagnolo, tedesco e/o russo).

Gli insegnanti, di qualsiasi disciplina, sono invitati a cogliere questa occasione coinvolgendo i propri allievi e l’Istituto di riferimento: basta comunicare la propria adesione alla mail erasmus@iispadovano.it e far pervenire un elaborato (testo, presentazione multimediale o materiale grafico) all’IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia entro il 4 dicembre 2023.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *