AREA MISACULTURAIN PRIMO PIANO

Al via a Serra de’ Conti il progetto “Lettori si cresce” per nidi e biblioteche

Al via a Serra de’ Conti il progetto “Lettori si cresce” per nidi e biblioteche

di MARIO ROMAGNOLI

SERRA DE’ CONTI – Al via a Serra de’ Conti il progetto “Lettori si cresce” per i nidi e le biblioteche comunali della Valle Misa e Nevola che viene promosso dall’Unione delle Terre della Marca Senone, in collaborazione con la Cooperativa Casa della Gioventù. “ Per i bambini – affermano gli ideatori del Progetto – , ascoltare le letture, educarli ad esse, creare momenti di ascolto periodici tra fiabe, libri, illustrati, canzoni e filastrocche, diventa un’ abitudine naturale che mette in gioco le loro emozioni, li coinvolge e li stimola a farli partecipare il più possibile.

Queste le finalità del progetto che sarà organizzato e realizzato da un’educatrice-lettrice che cercherà di far appassionare i piccoli, alternando momenti di lettura animate, a canzoni collegate al testo “ .

Inoltre affermano che “  L’esperienza della lettura, va avviata fin dall’inizio e va condivisa con il contesto familiare, perché il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono al bambino l’incontro con il libro, se leggono per lui e se offrono al bambino un modello di persona che legge. Vedere e sentire leggere un adulto, avvicina senza dubbio, il bambino al libro. Leggere ai bambini è un gesto semplice ed è un atto d’amore “ Da dire che il progetto di lettura non è riservato solo ai bambini più piccoli, ma anche ai grandi e si terrà ogni due venerdì del mese. Per 𝗦𝗘𝗥𝗥𝗔 𝗗𝗘’ 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜 𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝘀𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝗴𝗴𝗿𝗲𝗴𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶 𝗲 𝗕𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 “𝗜𝗹 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗣𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲” (𝗣𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗜𝗩 𝗡𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, 𝟭𝟬) 𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟳 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗲 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟱 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳.𝟬𝟬

Un progetto che racchiude nella sua totalità, l’importanza della lettura.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *