La Giunta Olivetti si allarga a sinistra e partono le prime critiche
La Giunta Olivetti si allarga a sinistra e partono le prime critiche
Il nuovo assessore al turismo, Simona Romagnoli, nelle ultime elezioni aveva sostenuto Fabrizio Volpini, come candidata nella lista del Partito democratico
SENIGALLIA – Questa mattina il sindaco ha annunciato il nome del nuovo assessore che da lunedì prenderà il posto della dimissionaria Ilaria Bizzarri. Si tratta di Simona Romagnoli, imprenditrice senigalliese, già consigliere comunale nelle file del centrosinistra e candidata – ma non eletta – alle ultime elezioni nella lista del Partito democratico.
Una scelta a sinistra, quella del sindaco di Senigallia, che sta suscitando molti malumori nel centrodestra.
Fra quelli che, in queste ultime ore, sono intervenuti c’è l’avvocato Roberto Paradisi, notoriamente voce critica e, soprattutto, anima libera del centrodestra.
“In Giunta, a Senigallia – scrive Paradisi -, entra un pezzo di Partito democratico (un rocambolesco cambio casacca in rosa di una ex consigliera comunale, con tanto di delega al turismo nell’ultimo mandato)”.
“E per garantire nuovi equilibri – aggiunge Paradisi – un assessore è pronto a cambiare casacca (per la terza volta) ed entrare in Fratelli d’Italia con l’intenzione di ribaltarne la leadership, al fine di garantirsi una rielezione dopo una disastrosa conduzione del proprio assessorato”.
Secondo l’avvocato Roberto Paradisi, da sempre esponente di punta del centrodestra senigalliese ed ex consigliere comunale, a questo punto, una riflessione è d’obbligo. “Evidente – afferma Paradisi – l’esistenza di rapporti sotto copertura (da sempre) tra il viandante assessore ed alcuni pezzi istituzionali della maggioranza di sinistra che ha governato fino al 2020. Ed altrettanto evidente il tentativo di qualcuno, in spregio ad ogni minima coerenza etica nella politica, di saltare da una formazione all’altra per un riposizionamento personale dopo aver usato “amici” e collaboratori, carpendo avidamente a piene mani buona fede ed entusiasmi mal riposti”.
“Mi auguro che gli uomini e le donne lineari e trasparenti del centrodestra, a questo punto, insorgano (la dignità vale più di un posticino al tiepido) e comprendano che, a livello locale, è arrivata l’ora di un nuovo grande progetto che metta insieme gli uomini e le donne, di qualsiasi schieramento, che abbiano però un’altra idea ed un’altra concezione (sollevata da questa miseria culturale) della politica. Vediamo in quanti saranno pronti …”, conclude l’avvocato Roberto Paradisi.
Il nuovo assessore al turismo della Giunta Olivetti, Simona Romagnoli, il 7 settembre 2022, prima dell’ultima consultazione elettorale, aveva dichiarato: “Da qualche mese ho avuto l’opportunità di entrare in Consiglio comunale con delega al turismo, poco tempo e mesi critici per poter svolgere al meglio le funzioni che il ruolo permette. Quindi da indipendente aderisco nuovamente e con grande energia a questo progetto elettorale per Fabrizio Volpini Sindaco, sperando di poter continuare questa esperienza nella mia materia, il turismo”.
Fabrizio Volpini non è stato eletto, Simona Romagnoli non ha ottenuto voti sufficienti per entrare in Consiglio comunale ma ora, a distanza di 38 mesi, l’attuale sindaco di Senigallia, la chiama per ricoprire il qualificante incarico di assessore al turismo.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it