CULTURASENIGALLIA

Martedì al Liceo Medi sarà presentato il libro “Mio figlio è femminista”

Martedì al Liceo Medi sarà presentato il libro “Mio figlio è femminista”

SENIGALLIA – Martedì (21 novembre), dalle ore 17.00 alle ore. 19.00, l’associazione Dalla Parte delle Donne e la classe 4°E del Liceo linguistico Enrico Medi accoglieranno la cittadinanza alla presentazione del libro “Mio figlio è femminista”, nell’aula magna del Liceo.

L’iniziativa si propone di sensibilizzare studenti e visitatori rispetto al fenomeno della violenza sulle donne e di genere. In particolar modo, ci interrogheremo sulle origini della violenza maschile sulle donne, contestualizzandola nella nostra cultura e considerandola nelle sue molteplici forme, fra cui il suo esito estremo: il femminicidio.

L’obiettivo è quello di decostruire insieme una serie di stereotipi – di genere, sulla violenza di genere e sulla sessualità – volgendo lo sguardo al ruolo fondamentale degli strumenti educativi nella ricostruzione di nuovi principi che possano promuovere una cultura del rispetto.

Monica Lanfranco è giornalista, femminista, scrittrice e formatrice su tematiche di genere. Ha fondato il trimestrale di cultura di genere MAREA. Alcuni dei suoi libri sono “Letteralmente femminista – perché è ancora necessario il movimento delle donne” (Edizioni Punto Rosso, 2009), e “Crescere uomini. Le parole dei ragazzi su sessualità, pornografia e sessismo” (Erickson, 2019). Il suo libro “Mio figlio è femminista. Crescere maschi disertori del patriarcato” (Vanda Edizioni, 2023) verrà presentato e discusso insieme all’autrice, ai ragazzi del liceo Medi e ai presenti.

Con questa iniziativa il Liceo Medi prosegue nel sostegno dei progetti dell’associazione Dalla parte delle donne. L’evento è stato organizzato in collaborazione con i ragazzi e le ragazze della 4°Eli ed i loro docenti, nel contesto del percorso di PCTO. Gli studenti proporranno lo stesso evento in mattinata, alle classi del biennio dell’Istituto, nell’ottica della peer education.

L’associazione Dalla parte delle donne, di Senigallia, ha festeggiato nel 2023 vent’anni di attivismo. Si occupa di prevenzione e contrasto della violenza di genere; accompagna le donne del territorio in percorsi di fuoriuscita dalla violenza, offrendo loro supporto psicologico e consulenze legali gratuite. Una parte importante del suo impegno è indirizzata alla prevenzione, alla sensibilizzazione e alla formazione, attraverso progetti come questo.

Contatti

Dalla parte delle donne

Tel: +39 3703032847

Instagram: dallapartedelledonnedpdd

Mail: dallapartedelledonnesenigallia@gmail.com

Monica Lanfranco

Social: http://altradimora.eu

http://www.mareaonline.it

https://www.monicalanfranco.it

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *