Da lunedì tornano a Senigallia le Giornate Fai per le scuole
Da lunedì tornano a Senigallia le Giornate Fai per le scuole
SENIGALLIA – Giornate FAI per le scuole è il grande evento nazionale del FAI dedicato al mondo della scuola. Un’esperienza di educazione tra pari per scoprire il patrimonio di storia, arte e natura italiano.
A Senigallia, da lunedì a giovedì (20-23 novembre), gli studenti “apprendisti ciceroni” dell’I.I.S.S. Corinaldesi-Padovano, coordinati dalla Prof.ssa Alessandra Ansuini, guideranno altri studenti, provenienti da istituti scolastici del nostro territorio e comuni limitrofi alla scoperta dell’Antico Ghetto Ebraico e della Sinagoga. Attraverso la lettura d’immagini di archivio e ricostruzioni grafiche, verrà raccontata la storia della comunità ebraica di Senigallia illustrando gli aspetti urbanistici e tipologici degli edifici del ghetto e la struttura della Sinagoga. Per l’occasione, saranno posizionate delle istallazioni evocative delle quattro porte di accesso al ghetto che erano chiuse al tramonto e aperte all’alba.
Ogni porta è stata dedicata a un cittadino o gruppo di cittadini senigalliesi, di origine ebraica, importanti per la storia della città. La prima porta ricorda l’eccidio da parte delle truppe Russo-turche del 1799, la seconda porta è dedicata a Vitale Ascoli che, nel 1861, venne eletto primo consigliere comunale di origine ebraica, la terza ad Anita Mondolfo, eminente studiosa, che ha contribuito in maniera determinante alla politica bibliotecaria italiana, partecipando anche alla ricostruzione delle biblioteche distrutte durante la seconda guerra mondiale, la quarta a Bettino Padovano, avvocato, socio corrispondente della Deputazione di storia patria delle Marche e amante della musica, che si è prodigato nel diffondere il ricordo storico dei più celebri cultori dell’arte musicale nella sua città-madre. Ai ragazzi della scuola primaria di secondo grado e della scuola secondaria di primo grado, a corredo della visita sarà proposta una piccola attività laboratoriale per una migliore comprensione del tema.