CULTURAIN PRIMO PIANOTRECASTELLI

Inaugurata con successo al Museo Nori De’ Nobili la mostra Nilde e il principio d’uguaglianza

Inaugurata con successo al Museo Nori De’ Nobili la mostra Nilde e il principio d’uguaglianza

TRECASTELLI – E’ stata inaugurata con successo al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli la mostra Nilde e il principio d’uguaglianza, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava.

Numerosi cittadini, visitatori, estimatori delle arti visive hanno reso omaggio al nuovo progetto, che ha visto anche la presenza di molte artiste autrici delle opere in esposizione.

La presentazione ha avuto inizio con i saluti istituzionali del Sindaco della Città di Trecastelli Marco Sebastianelli e della Sindaca del Comune di Monterubbiano Meri Marziali, che hanno sottolineato l’importanza della sinergia creatasi dai due Comuni per la realizzazione dell’iniziativa. Subito dopo i saluti di Silvana Amati, Presidente dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf, è intervenuta Simona Zava, curatrice dell’esposizione assieme a Stefano Schiavoni, che ha illustrato le tematiche della mostra.

Dopo la presentazione il Sindaco Marco Sebastianelli e la Sindaca Meri Marziali hanno tagliato il nastro tricolore di fronte all’ingresso del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, dando modo al pubblico di visitare l’esposizione.

La mostra è un’occasione imperdibile per apprezzare le opere di Pia Bacchielli, Delia Biele, Lucilla Bonetti, Aurora Carassai, Francesca Cenciarini, Maria Janelli, Patrizia Lo Conte, Marinella Mancinelli, Anna Mancini, Chiara Marinelli, Anna Mencaroni, Maria Loreta Pagnani, Claudia Profeta, Alessia Rinaldi, Stefania Ronchini, Simona Sinicato, Serenella Stefani, Susan Vici.

La mostra Nilde e il principio d’uguaglianza è stata promossa dal Comune di Trecastelli e dal Comune di Monterubbiano, in collaborazione con la Fondazione Nilde Iotti e l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf e patrocinata dalla Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dalla Provincia di Fermo.

La mostra è visitabile fino al 14 gennaio 2024, negli orari di apertura del Museo. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

(Le foto sono di Anna Mencaroni)

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *