Dal Teatro comunale di Ostra sta per partire un grande progetto culturale
Dal Teatro comunale di Ostra sta per partire un grande progetto culturale
OSTRA – Il Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra, uno dei sessantadue teatri storici marchigiani candidati dalla Regione Marche a diventare Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un luogo “magico”, con una peculiarità preziosa: conserva al proprio interno le macchine di scena originali, insieme ad una dotazione di sei fondali ottocententeschi.
Proprio questi avranno la possibilità di tornare ad essere protagonisti di un nuovo progetto culturale, che ha l’obiettivo di costruire un ponte ideale tra il passato e la contemporaneità, la tradizione e l’innovazione, la conservazione e la sperimentazione, attraverso la musica.
Nasce così il progetto “Ichnè”, dalla collaborazione tra il Comune di Ostra e il “Puccini Chamber Opera Festival” di Lucca, con la consulenza storica e scientifica di Raphaël Masson (curatore capo del Museo Nazionale dei Palazzi di Versailles) e Raphaël Bortolotti (dottorando di ricerca all’ Accademia di Belle Arti di Berna).
I sei fondali storici forniranno l’ambientazione ad altrettante opere da camera, che saranno composte per l’occasione da giovani compositori provenienti da diversi Paesi del mondo.
Il progetto verrà presentato sabato, alle ore 11, nella Sala consiliare del Palazzo comunale di Ostra.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it