L’opposizione sull’Ex Enel: “Cinque assessori approvano definitivamente i 90 alloggi, assente nuovamente il sindaco”
L’opposizione sull’Ex Enel: “Cinque assessori approvano definitivamente i 90 alloggi, assente nuovamente il sindaco”
SENIGALLIA – “Dopo un percorso lungo quasi un anno, nella più totale mancanza di trasparenza politica, la Giunta comunale, con 5 membri presenti su 8 (assente, come sempre, il sindaco Olivetti e assessore Petetta e Bizzarri) hanno approvato definitivamente la variante relative alle Colonie Ex Enel”. Inizia così un nuovo intervento diffuso oggi da Partito democratico, Diritti al futuro, Vivi Senigallia e Vola Senigallia.
“Pensate, 5 persone, con il Sindaco assente, hanno deciso di far edificare 90 alloggi di edilizia privata rispetto ai 32 previsti. Una vera e propria speculazione edilizia, avallata in silenzio dalla “maggioranza consiliare”, imbarazzata oltremodo dalla modalità di discussione dell’intervento. E se Pesaro, Porto San Giorgio, Numana e a breve Ancona presentano strutture ricettive di lusso a cinque stelle, Senigallia che da sempre è considerata una delle mete turistiche più importanti della Regione perde questa occasione privilegiando gli appartamenti privati rispetto ad una accoglienza del lusso.
“Questo avviene – aggiungono Partito democratico, Diritti al futuro, Vivi Senigallia e Vola Senigallia – quando la politica è priva di strategia, non considera il turismo di qualità una eccellenza ed una opportunità per la città e per il territorio circostante ma soprattutto abdica alle richieste del privato che propone progetti modesti che soddisfano solo il proprio tornaconto.
“Una vera e propria vergogna per la città, confezionata e realizzata interamente in Giunta. A nulla sono bastate le nostre denunce politiche, le nostre interrogazioni, atti ispettivi, osservazioni alla variante.
“L’amministrazione è andata avanti come se fosse un muro di gomma, senza rispondere nel merito a nessuna delle contestazioni e controproposte presentate. Una pagina indelebile è stata scritta nella storia di questa città, creando un precedente pericolosissimo.
“Adesso altri imprenditori potranno rivendicare operazioni simili, chiaramente, e l’amministrazione dovrà muoversi per capire come trattare ogni singola questione. Chissà se la prossima volta voteranno in 5 o parteciperà l’intera Giunta al voto?”, concludono Partito democratico, Diritti al futuro, Vivi Senigallia e Vola Senigallia.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it