Crisi energetica e cambiamenti climatici al centro di un incontro con gli studenti del Liceo Medi
Crisi energetica e cambiamenti climatici al centro di un incontro con gli studenti del Liceo Medi
SENIGALLIA – Gli studenti delle quarte e quinte classi del Liceo Medi di Senigallia hanno incontrato il professor Giorgio Turchetti e l’ingegner Federico Rocchi .
Il professore Turchetti, docente del corso Modelli e Metodi Numerici per la Fisica per la laurea magistrale in Fisica della Università di Bologna e per il dottorato sui Cambiamenti climatici della Università Ca’ Foscari di Venezia, ha trattato l’argomento “Crisi energetica e cambiamenti climatici”
L’ingegner Federico Rocchi, responsabile del Laboratorio ENEA per la Sicurezza degli Impianti nucleari , ha parlato dei reattori SRM mettendo in evidenza le prospettive e il possibile ruolo dell ‘Italia.
Gli argomenti: crisi energetica e cambiamenti climatici, ruolo del nuovo nucleare, sui quali si è svolta la conferenza hanno visto un proficuo confronto ed un interessante scambio di idee tra gli studenti e il pubblico presente.
Le rinnovabili possono essere la ricetta giusta contro il caro-energia e la crisi energetica, dal momento che possono essere utilizzate per generare energia contribuendo a ridurre la dipendenza dal petrolio. E poi il nucleare.
Il futuro a lungo termine del nucleare è legato soprattutto alla sua evoluzione tecnologica. In questo momento l’attenzione è focalizzata su reattori modulari di piccole dimensioni (SMR).
I due relatori hanno invitato gli studenti a guardare gli insegnamenti da una prospettiva nuova attraverso una selezione delle informazioni più significative, fare una rielaborazione e una valutazione critica di ciò che comunicato con un invito ad avvicinarsi sempre più alle discipline scientifiche.
Si ringraziano i due relatori prof. Turchetti e l’ing. Rocchi, il prof . Marangio e il dirigente del liceo scientifico prof. Savini
Il convegno è stato organizzato dall’Associazione Augusto Bellanca-ODV e curato dalla professoressa Patrizia Servizi, con la collaborazione dell’ Associazione Sena Nova e la partecipazione del Liceo Scientifico “Medi” di Senigallia.
L’Associazione Bellanca, ha dichiarato il presidente Pasquale Bencivenga, è da sempre sensibile ai temi ambientali ed è prodiga nel sostenere e diffondere la cultura nel mondo giovanile.