Giovedì alla Piccola Fenice prosegue “Dante in musica” con Anissa Gouizi e Frida Neri
Giovedì alla Piccola Fenice prosegue “Dante in musica” con Anissa Gouizi e Frida Neri
SENIGALLIA – La rassegna “In scena senza scena” alla Piccola Fenice di Senigallia prosegue giovedì 7 dicembre, alle 21:15, con “Dante in musica”. Protagoniste della serata saranno Anissa Gouizi e Frida Neri, due musiciste e cantanti dal ricco background multiculturale, che proporranno una rilettura sinfonica della Divina Commedia.
La poesia si basa sulla metrica, che è ritmo e cadenza, ed ha pertanto una musicalità intrinseca che può facilmente accompagnarsi al canto. Ecco allora che le due artiste hanno selezionato alcuni passaggi dell’opera di Dante e li hanno rielaborati, unendo la parola poetica a giochi ritmici e armonici, rimandi, canoni e bordoni, in un connubio originale di verso e sonorità canore. Il viaggio del poeta nei tre regni dell’oltretomba diventa così un viaggio attraverso le possibilità musicali della voce, un’avventura emotiva ed evocativa all’insegna della suggestione sonora.
Anissa Gouizi è una cantante italo-algerina, che ha collaborato, tra gli altri, con Erri De Luca e Moni Ovadia, e ha partecipato a vari eventi internazionali quali il Festival Culturel Européen di Algeri, il Fara Music Festival e il Festival des art set cultures di Agadir, in Marocco.
Frida Neri è una cantautrice, interprete e autrice di diversi spettacoli di teatro canzone, come “Il canto degli emarginati”, “Alma” e “Nos versos que canto”; tra le sue collaborazioni si contano quella con Simone Cristicchi e quella con Massimo Zamboni. Da tre anni, le due musiciste sono creatrici e direttrici artistiche del festival Via del Canto.
La rassegna “In scena senza scena” è organizzata dal Comune di Senigallia e dalle Associazioni Augusto Bellanca, Sena Nova e Teatro Time, con il contributo del Centro Cooperativo Mazziniano. I biglietti sono disponibili sul sito Vivaticket e presso il botteghino del teatro La Fenice, di persona o al numero 071 7930842.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it