CRONACAIN PRIMO PIANOOSTRA VETERE

Ostra Vetere piange l’ex vice sindaco Gaetano Truffellini

Ostra Vetere piange l’ex vice sindaco Gaetano Truffellini

OSTRA VETERE – Lo scorso 18 novembre festeggiava con l’Amministrazione comunale i 100 anni di sua mamma Palmira, ieri Gaetano Truffellini ha avuto la peggio, a seguito di un malore improvviso, e dopo l’ intervento d’urgenza all’ospedale di Torrette, purtroppo non ce l’ha fatta ed è deceduto.

Persona stimata da tutti ad Ostra Vetere che oggi piange la sua improvvisa scomparsa. Ex vice sindaco del Comune di Ostra Vetere, con l’amministrazione di Massimo Bello nei primi anni 2000, ed insegnante elementare in pensione era conosciuto per il suo impegno sociale e lavorativo, per la sua integrità morale e riservatezza.

Al dolore si uniscono attorno alla famiglia e all’anziana mamma gli amministratori comunali attuali e di allora, il dirigente scolastico, gli insegnanti  e le famiglie degli scolari tutti, con la più sentita partecipazione e profondo cordoglio.

I funerali avranno luogo domani, lunedì 18 dicembre, alle ore 15 nella chiesa “Madonna della Fiducia” a Pongelli di Ostra Vetere. La salma da oggi pomeriggio è presso la camera mortuaria di via Leopardi, sempre a Ostra Vetere.

“Ho appreso, poco fa – ha scritto in serata l’ex sindaco di Ostra Vetere, Massimo Bello -, che l’amico Gaetano Truffellini non c’è più. Se n’è andato, improvvisamente, lasciando un dolore e, allo stesso tempo, una speranza. Se n’è andato, lottando, fino all’ultimo respiro. Perché Gaetano era un uomo forte, dal mite carattere, ma autorevole e deciso. Aveva sempre lottato, combattuto per affermarsi”.

“Il mio cordoglio alla famiglia e a tutta la comunità di OStra Vetere”, fa sapere Bello, che domani pomeriggio (lunedì) sarà presente ai funerali dell’amico prematuramente scomparso, che si terranno a Pongelli alle ore 15.

“Conobbi Gaetano nel 2004 – aggiunge Bello – durante la prima campagna elettorale, che mi vide eletto sindaco del Comune di Ostra Vetere. Al mio fianco, tra gli altri, c’era anche lui. Una squadra giovane e lui, con qualche capello bianco, rappresentava il decano di un gruppo che, per la prima volta, si stava assumendo la responsabilità di governo di un paese della splendida collina marchigiana. Gaetano era il mio vice sindaco, il buon padre di famiglia, con cui, nel primo mandato, guidai Ostra Vetere. Mi consigliava, mi sosteneva, mi suggeriva, con la sua esperienza di vita e con il suo equilibrio. Gaetano era un insegnante, un uomo di cultura, ma non si vantava dei suoi titoli e della sua professionalità”.

“Gaetano era educato, un uomo di altri tempi, gentile, affabile, per certi versi umile, un signore – aggiunge Bello – che amava dialogare e confrontarsi con tutti, per trovare sempre una soluzione; una persona a modo, che sapeva e voleva rispettare tutti, riuscendoci. Modesto, capace di comprensione, sensibile alla sofferenza, pieno di dignità, disponibile al bisogno, ricco di speranza e pronto al perdono. Era stato un maestro della scuola elementare. Uno di quei maestri, che proveniva dalla ‘gavetta’, dal sacrificio, e che, ad un certo punto della sua esistenza, aveva realizzato il sogno di fare il magister”.

“La morte improvvisa di Gaetano è stata per me, quest’oggi, un dolore terribile – prosegue l’ex sindaco di Ostra Vetere – perché ho perso un amico, con il quale ho condiviso una parte importante del mio percorso istituzionale, amministrativo e politico”.

“Gaetano ha lottato e difeso le cose in cui ha creduto, per le quali ha vissuto. Ha saputo preservare – conclude Massimo Bello – la sua anima dal cinismo e dall’ipocrisia, circondandola di valori d’umanità, di bontà e d’amore. Una vita come la sua, così piena e vera, gli ha permesso di assaporare i valori, le speranze, le gioie e i dolori, le vittorie e le sconfitte, dandogli anche la forza di affrontare la morte, con dignità e serenità. Non è stato facile per me, e non lo è ancora, credere che egli non sia più con noi. Per me oggi è difficile perché le persone, a cui vogliamo bene, non dovrebbero mai lasciarci”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *