IN PRIMO PIANOSENIGALLIASPETTACOLI

Tanti consensi per il tradizionale concerto di Natale degli alunni della scuola Pascoli

Tanti consensi per il tradizionale concerto di Natale degli alunni della scuola Pascoli

SENIGALLIA – Grande apprezzamento di pubblico per l’ormai tradizionale concerto di Natale della scuola Pascoli, che si è svolto giovedì scorso al teatro La Fenice. Presenti tantissimi genitori e familiari dei giovanissimi artisti, insieme alla dottoressa Gianna Prapotnich dell’Ufficio Scolastico Regionale.

“Aspettando il Natale…all’Opera” è infatti stato l’evento conclusivo di un progetto che ha visto coinvolti tutti gli alunni del plesso – in particolare l’indirizzo della Scuola della Cura – in un percorso multidisciplinare dove al centro ci sono la bellezza della musica e del cantare insieme. Nel corso degli anni sono stati affrontati svariati generi musicali: quest’anno si è voluto avvicinare gli alunni alla musica classica e soprattutto al canto lirico, che costituisce un’eccellenza della cultura italiana, tanto da ottenere recentemente il riconoscimento ufficiale Unesco di “Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità”.

I piccoli artisti hanno avuto l’occasione di conoscere alcuni dei più grandi compositori di opere liriche e hanno scoperto la bellezza di questo genere musicale, vivendo la musica lirica come un gioco, dimostrando ancora una volta che essa parla a tutti. Il coro, diretto dalla maestra Gabriella Mallucci, è stato supportato dalla maestra Miriam Cenerelli al pianoforte e dal professor Daniele Gemignani al contrabbasso, ed è riuscito a trasmettere al pubblico forti emozioni e grande coinvolgimento con la sua brillante esibizione. «Il concerto è stato il risultato di un intenso lavoro di squadra da parte di tutte le docenti che hanno preparato gli alunni con serietà e professionalità – ha sottolineato la Dirigente Scolastica Patrizia Leoni – rendendo il coro della Pascoli parte integrante del curriculum della Scuola della Cura».

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *