Al Corinaldesi Padovano il secondo incontro di “Fuoriclasse”: dialogare e confrontarsi per scegliere il proprio futuro
Al Corinaldesi Padovano il secondo incontro di “Fuoriclasse”: dialogare e confrontarsi per scegliere il proprio futuro
SENIGALLIA – Immaginare il proprio futuro dialogando con l’esperienza di chi ha già imboccato la sua strada. A questo punta il progetto “Fuoriclasse”, elaborato dall’IIS Corinaldesi Padovano per accompagnare gli allievi verso la fatidica scelta che si prospetta dopo la maturità.
Grazie al secondo appuntamento di “Fuoriclasse”, nel mese di dicembre studenti delle quarte e quinte degli indirizzi chimico (4 e 5 ITBA, 5 ITBB) ed economico (5 AFM, 4 SIA e 4 RIM) hanno avuto l’opportunità di incontrare personalità che, partendo dall’istruzione tecnica, si sono affermate in diversi campi.
Di particolare pregio è stata la testimonianza della dr.ssa Teresa Abbattista, radiologa dell’Ospedale di Senigallia, referente della formazione per l’Area Vasta 2 delle Marche e responsabile della scuola di Ecografia dell’Accademia Ecografica Senigalliese. Il suo percorso, partito dal diploma dell’Istituto tecnico commerciale, è proseguito con gli studi in Medicina condotti presso le Università di Ancona e Bologna. A questi hanno poi fatto seguito la specializzazione in Ecografia e Risonanza magnetica della mammella e la qualifica nazionale in Diagnostica per immagini. Oltre a vantare collaborazioni prestigiose, consistenti pubblicazioni scientifiche e un numero imponente di esami ecografici, Abbattista si è affermata come un punto di riferimento per la comunità grazie al connubio fra competenza e spiccate doti umane, fondamentali nell’approccio al paziente. è stata lei stessa, dopo la presentazione della prof.ssa Benedetta Donati, a illustrare il suo ricco itinerario, le motivazioni sottese alla scelta della professione medica e il grande impegno profuso per conseguire gli obbiettivi prefissati.
A intervenire è stata anche la prof.ssa Lorenza Coppa, già allieva del Corinaldesi e ora docente di Economia aziendale presso il medesimo istituto. Laureatasi in Economia e management presso l’Università Politecnica delle Marche, nello stesso ateneo ha conseguito il PhD in Economia aziendale, abilitandosi poi all’esercizio della professione di Dottore commercialista e Revisore contabile. Ottenuta l’abilitazione all’insegnamento, è entrata in pianta stabile nel mondo della scuola in quanto vincitrice di concorso portandovi tutta la ricchezza delle altre esperienze compiute e dei diversi contesti sperimentati, un bagaglio particolarmente interessante e utile per gli alunni che intendano proseguire gli studi o intraprendere un lavoro nel settore economico.
Non sono mancate le testimonianze di ex studenti: Vanessa Morganti, già allieva del corso RIM (Relazioni internazionali per il marketing) e ora laureanda presso l’Università Ca’ Foscari, Alessandro Arthemalle, già allievo del corso AFM (Amministrazione, finanza e marketing) e ora laureato presso l’Università Milano Bicocca, e Luca Bottegoni, allievo del corso economico che ha conseguito la laurea in Scienze infermieristiche. Costoro hanno ricordato con gratitudine gli anni della formazione presso l’IIS Corinaldesi Padovano – nonché i progetti in cui sono stati coinvolti e gli incarichi sostenuti (Arthemalle e Morganti sono stati rappresentanti di Istituto) – come parte integrante del percorso che li ha condotti al successo universitario.
Ragazze e ragazzi hanno risposto a queste sollecitazioni con vivo entusiasmo e partecipazione, estendendo l’incontro ben oltre il tempo previsto. Il senso di questo proficuo dialogo è stato riassunto dal DS Simone Ceresoni, che ha ribadito l’importanza di sostanziare le proprie scelte con preparazione, motivazione e impegno costante. Di certo, un retroterra di studi tecnici condotti con serietà e mente aperta può aprire la strada a qualsiasi carriera.