IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Il presidente Bello illustra un anno di attività del Consiglio comunale di Senigallia

Il presidente Bello illustra un anno di attività del Consiglio comunale di Senigallia

SENIGALLIA – Si è tenuta questa mattina nella sala “Evelyn Okodua”, situata al primo piano del Palazzo Ferroni-Frati, sede anche dei locali destinati alla Presidenza e ai Gruppi consiliari. la conferenza stampa di fine anno del Presiente del Consigliocomunale, Massimo Bello. “Una novità rispetto al passato – ha detto Bello – che diventerà un appuntamento istituzionale di fine anno per tracciare un bilancio breve dell’attività isituzionale svolta dall’organo di governo Consiglio e dalla Presidenza.”

Il presidente Bello, durante l’incontro con i giornalisti, oltre ad aver augurato un sereno 2024 alla comunità, ha voluto segnare un breve resoconto di fine anno dell’attività istituzionale svolta dal Consiglio comunale di Senigallia nel corso del 2023, da gennaio a dicembre.

Anzitutto, un breve riepilogo statistico, che racchiude in cifre l’attività dell’organo consiliare e delle proprie articolazioni (Commissioni permanenti, Conferenza dei Capigruppo). Un’attività rappresentata dagli atti presentati dai Consiglieri e dalle determinazioni approvate dall’Aula. Poi, una serie di iniziative, che segneranno il passo del 2024, anno nel quale il Consiglio comunale proseguirà non soltanto ad esercitare le proprie prerogative attribuite dall’ordinamento, ma anche a divenire, sempre più, il motore propulsore del confronto e del dibattito istituzionale.

“Il Consiglio comunale è uno dei tre organi di governo dell’ente, insieme al Sindaco e alla Giunta – ha esordito il presidente Bello – e rappresenta il luogo, in cui è rappresentata l’intera comunità. È un organo di governo centrale, nell’ambito dei rapporti tra gli organi di governo dell’ente ed è legato, dalla legge, all’organo di governo Sindaco, entrambi poi legati dal sistema elettorale, che li elegge allo stesso tempo, e da una coabitazione istituzionale in seno al collegio.”

“Il 2023 è stato un anno importante, come anche i precedenti, e il Consiglio comunale – ha aggiunto Bello – ha partecipato, in modo puntuale, costruttivo e con qualità all’attività amministrativa dell’ente, in relazione al proprio ruolo, alle proprie prerogative e alle proprie funzioni di indirizzo e di controllo, affidate ad esso dall’ordinamento delle autonomie locali.”

Nel pomeriggio di oggi, l’aula del Consiglio sarà chiamata a discutere e a votare la manovra di bilancio 2024-2026 e per il Presidente Bello la manovra finanziaria comunale rappresenta “un atto fondamentale di indirizzo di competenza del Consiglio comunale”. “Un atto di straordinaria importanza – ha detto – che ha natura anche e soprattutto di atto sostanziale per la gestione dell’ente. Anzitutto, perché traccia la programmazione annuale e triennale degli interventi, delle opere e dei servizi pubblici erogati nel territorio alla comunità e, poi, perché rappresenta, nel suo complesso, l’atto di indirizzo più rilevante dell’attività consiliare. Il Consiglio, in questa circostanza, ha l’opportunità reale e fattiva di dibattere e di agire su un atto, che comprende e individua obiettivi, opere, strategie e fonti finanziamento, utili a disegnare le politiche di intervento a favore del territorio e della comunità. Il Consiglio ha la possibilità, come accade in questa tipologia di sessioni consiliari, di interpretare le esigenze del tessuto sociale ed economico, ma anche l’opportunità di avere contezza delle modalità e degli strumenti programmatici per realizzare tali finalità, incidendovi anche attraverso le proprie proposte di emendamento. Una prerogativa consiliare, che si reputa importante per creare un confronto istituzionale di qualità.”

Ecco una breve sintesi dei numeri dell’attività consiliare. L’organo di governo Consiglio ha tenuto, nel 2023, 11 sedute di Aula, approvando complessivamente 116 provvedimenti; la Conferenza dei Capigruppo si è riunita 18 volte e le Commissioni permanenti, che con il nuovo Regolamento da sette sono diventate quattro, hanno tenuto complessivamente 35 sedute.

L’elenco complessivo degli atti presentati dai Consiglieri nel 2023: 25 interrogazioni scritte a risposta scritta, 21 interrogazioni scritte a risposta orale in Aula, 7 risoluzioni, 2 proposte di deliberazione e 14 mozioni.

Il Presidente Bello si è soffermato su alcune novità rispetto al passato, che hanno interessato l’attività istituzionale della Presidenza del Consiglio comunale. Come ad esempio, l’implementazione del sito istituzionale del Comune di Senigallia (www.comune.senigallia.an.it), nella sezione dedicata al Consiglio comunale e alle sue articolazioni, ove possono trovarsi atti e documenti presentati dai Consiglieri o dai Gruppi, ma anche tutte le deliberazioni adottate dall’Assemblea consiliare e le registrazioni video-audio delle sedute del Consiglio e delle Commissioni permanenti, oltre alle singole schede dei Consiglieri. Un’attività informativa legata al principio della trasparenza nei confronti della comunità e di quanti volessero aggiornarsi su ciò che fanno le istituzioni. Per il 2024, la Presidenza aggiungerà ulteriori elementi informativi, come ad esempio l’inserimento nella sezione Consiglio Comunale degli avvisi di convocazione delle sedute, che contengono tutte le proposte e gli atti di competenza dell’organo consiliare e delle proprie articolazioni.

Un’attenzione particolare sarà data, nel 2024, all’istituzione dell’Albo dei Consiglieri e dei Presidenti emeriti del Consiglio comunale di Senigallia (delibera n. 67 del 30.06.2021). Un Albo, che racchiude quanti abbiano ricoperto questi ruoli nell’organo di governo Consiglio, ma anche l’opportunità, con questo Albo, di contribuire a promuovere, in tutte le sedi, il prestigio dell’organo di governo Consiglio, quale primaria espressione della rappresentanza democratica e quale domus della sovranità popolare della comunità locale; attività da promuovere con conferenze, convegni, pubblicazioni, iniziative culturali e sociali; la prima è quella di dedicare una giornata al ventennale dello Statuto comunale (2003-2023) e al ruolo determinante delle autonomie locali nell’ordinamento della Repubblica.

Nel 2024, si procederà anche ad un aggiornamento di alcuni strumenti normativi dell’ente di competenza del Consiglio comunale, come lo Statuto comunale, il Regolamento per il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni consiliari, il Regolamento di contabilità, il Regolamento per l’accesso agli atti da parte del Consigliere comunale, oltre alla produzione di nuovi regolamenti comunali, viste alcune novità di carattere legislativo e giurisprudenziali.

Sempre per il 2024, sarà prevista un’implementazione del sistema multimediale per la gestione delle attività consiliari e delle Commissioni consiliari in dotazione all’ente, voluto dalla Presidenza e interamente finanziato da un contributo della Regione marche.

Un’attenzione particolare anche alla programmazione delle sedute consiliari, già comuniata alla Conferenza deiCapigruppo A partire dal 2024, si svolgeranno due sedute di aula al mese per implementare l’attività di determinazione del Consiglio nella propria funzione di indirizzo e di controllo. In questo modo, l’attività consiliare e quella delle Commissioni permanenti saranno meglio distribuite, permettendo così una calendarizzazione più puntuale anche in relazione all’attività propositiva della Giunta e degli uffici.

Programmazione delle sedute di aula del Consiglio (1° QUADRIMESTRE 2024): gennaio, giovedì 18 e mercoledì 31; febbraio, giovedì 15 e giovedì 29; marzo, giovedì 14 e giovedì 28; aprile, giovedì 18 e martedì 30 ore 14,00/15,00.

Nel 2024, sarà cura della Presidenza del Consiglio comunale presentare una proposta di deliberazione recante “Misure ed interventi finalizzati alla valorizzazione delle attività istituzionali dei Consigli comunali delle Marche”. Una proposta, che è stata frutto di un lavoro del Coordinamento regionale dei Presidenti dei Consigli comunali dell’ANCI Marche, che ha visto il Presidente Bello, insieme ai colleghi di Ascoli e di Matelica, estensore della proposta. Una proposta realizzata perché si possa applicare l’art. 30, comma 1, lett. e) dello Statuto regionale delle Marche. Una proposta unica nel suo genere, che rappresenta un modo per valorizzare e restituire prestigio all’organo di governo Consiglio, anche in relazione ai rapporti di collaborazione e di intesa con l’Assemblea legislativa delle Marche.

Infine, ma non meno importante, anche l’attività istituzionale del Presidente Bello in seno all’Associazione del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE), sezione italiana del CCRE del Consiglio d’Europa. A rappresentare la città di Senigallia è il Presidente del Consiglio comunale, su delega permanente del Sindaco. Massimo Bello è Vice Presidente della Federazione AICCRE Marche e membro permanente dell’Ufficio di Presidenza nazionale AICCRE. Dopo un’ampia rivisitazione dello Statuto e degli organi nazionali AICCRE, tenutasi nella sessione congressuale nazionale di Milano, a fine settembre, l’organismo ha programmato una serie di attività promozionali e di partecipazione a misure progettuali europee, come i bandi relativi alle Reti di Città, ai gemellaggi, Cooperazione decentrata allo sviluppo, Carta Urbana Europea III (2023) e il Vivere urbano nell’era delle trasformazioni, strumenti della politica di coesione, apertura dell’Ufficio AICCRE Italia a Bruxelles, collaborazione con la Delegazione della Regione Marche a Bruxelles.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *