Sabato pomeriggio nella Chiesa della Pace concerto della Corale Moreschini
Sabato pomeriggio nella Chiesa della Pace concerto della Corale Moreschini
di ALBERTO BRUSCHI
SENIGALLIA – Il Gruppo Corale “Ilde Moreschini” della Parrocchia Santa Maria della Pace, tra i più attivi dei Cori Parrocchiali della Diocesi, grazie all’impegno delle coriste/i, validamente coordinate e dirette dalla dinamica Maestra Susanna Sabbatini , sin dal 2000.
Ma la Corale nasce ben prima nel 1982 su iniziativa ed impulso della direttrice maestra Carla Santini, la quale progredendo nella professionalità ed esperienza artistico-musicale, sarà chiamata ad un importante ruolo come componente della prestigiosa Orchestra Nazionale Santa Cecilia di Roma.
La ormai affermata musicista non ha dimenticato la Chiesa della Pace da cui è partita, offrendosi, in occasione del Natale scorso, di arricchire la Santa Messa di Mezzanotte con la sua preziosa ed inseparabile viola.
La particolarità della Corale, è che grazie alla dedizione attiva della Maestra Sabbatini ed alla meticolosa preparazione con prove infrasettimanali (di solito il mercoledì), è in grado di esibirsi su diverse tipologie di generi musicali.
L’attività della infaticabile Maestra da ormai due mesi si rivolge anche alla formazione e crescita di un Coro per bambine/i delle Scuole elementari, con invito alla partecipazione.
Alla Santa Messa delle ore 19 di ogni sabato nella Chiesa Parrocchiale, infatti, la Corale accompagna l’animazione liturgica con canti tradizionali consigliati dalla Liturgia ufficiale, anche del maestro compositore professor Marco Frisina, al fine di stimolare la comunità dei fedeli ad unirsi all’Officiante, per una viva partecipazione di lode e devozione , in ossequio al motto agostiniano “ Chi canta (bene) prega due volte”.
Ben più impegnativa la preparazione ed esibizione dei più famosi brani del repertorio classico (Mozart, Hendel, ecc.) con Polifonia a 4 voci , con effetto di poliedrica ed armoniosa coralità, molto apprezzato.
Il nutrito ed affiatato Gruppo di coriste/i, alcune delle quali partecipano anche al Coro Diocesano, si avvale della collaborazione delle voci di ben 5 contralti e 7 soprani nonché 3 tenori ed altrettanti bassi oltre al supporto prezioso della soprano Oretta, che funge anche da segretaria.
Fervono le prove per il tradizionale concerto annuale di sabato 30, alle ore 18.30, presso la Chiesa di Santa Maria della Pace con brani di importanti noti autori classici, anche sul tema natalizio, alcuni dei quali saranno impreziositi dalla partecipazione del neo-nato Coro delle bambine/i, che non mancheranno di riscuotere un generale apprezzamento con gli immancabili applausi dei presenti.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it