Sabato a Corinaldo una camminata con canti, balli e racconti
Sabato a Corinaldo una camminata con canti, balli e racconti
di MASSIMO BELLUCCI
CORINALDO – Sabato 6 gennaio a Corinaldo, con partenza alle ore 9 nel piazzale del convento dei frati cappuccini, torna la camminata intitolata: “Semo venuti pe’ l’allegria…” ispirata alle tradizioni della Pasquella.
Una camminata di circa 4 chilometri nel borgo, con canti, balli e racconti, per ricordare e, nei limiti del possibile, rendere attuale un’atmosfera comunitaria che caratterizzava il passaggio dal vecchio al nuovo anno; c’erano canti rituali nelle campagne e c’era anche la classica palma natalizia.
Tradizioni che a volte vengono connotate nostalgicamente, ma che può darci qualche indicazione preziosa per il futuro: un diverso rapporto col proprio tempo, meno frenetico, unitamente ad un più consono rapporto con la natura.
Una mattinata diversa dal solito resa possibile grazie all’impegno delle associazione Per Terra, in collaborazione con Ge.St.O. con l’animazione musicale del Duo Acefalo; possibilità di pranzare insieme, prenotazione (obbligatoria) al numero 3487382381 (Elena) o nella app “Per Terra”, nella quale sono disponibili tutte le informazioni dettagliate.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it