EVENTISERRA DE' CONTI

Venerdì il centro storico di Serra de’ Conti sarà animato dalla tradizionale Pasquella

Venerdì il centro storico di Serra de’ Conti sarà animato dalla tradizionale Pasquella

di MARIO ROMAGNOLI

SERRA DE’ CONTI – Venerdì (5 gennaio) a cura del Comune, del Museo delle Arti Monastiche, della Pro loco e della Cooperativa La Bona Usanza il centro storico sarà animato dalla tradizionale Pasquella ad uso delle suore.

La simpatica manifestazione prenderà avvio alle ore 17 preso il Museo delle Arti Monastiche con un Laboratorio per bambini “Pasquella ed Epifania“.

Dalle ore 18 nel centro storico Canto della Pasquella con il Gruppo Folkloristico “Macinino Scacciapensieri” e con la Centenaria Società Concertistica di Serra de’ Conti diretta dal Maestro Mirco Barani.

Il Canto della Pasquella, ritrovato nei documenti del Monastero di Santa Maria Maddalena di Serra de’ Conti, è un testo originale composto da Suor Maria Virginia Donzelli, monaca dello stesso Monastero. Viene eseguito per le vie del paese da un gruppo di cantori itineranti accompagnati dall’organetto.

A conclusione del canto di questua, in Piazza Matteotti, ci saranno un piatto di polenta calda e del buon vino per tutti gli intervenuti.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *