Un anno a Serra de’ Conti, il bilancio del sindaco Letizia Perticaroli
Un anno a Serra de’ Conti, il bilancio del sindaco Letizia Perticaroli
di MARIO ROMAGNOLI
SERRA DE’ CONTI – Il sindaco Letizia Perticaroli sulla pagina Istituzionale Facebook ha inviato alla cittadinanza una lettera aperta con gli auguri per il nuovo anno e nella quale traccia un consuntivo dell’attività comunale svolta nel corso del 2023.
“Carissime concittadine e carissimi concittadini – esordisce Letizia – oggi è il 3 gennaio del 2024, abbiamo terminato i festeggiamenti, e stiamo facendo il bilancio dell’anno che ci siamo lasciati alle spalle, programmando le attività per l’anno appena iniziato e dandoci gli obiettivi da raggiungere nel futuro. Si è concluso il 2023 portando con sé, per Serra de’ Conti, un bilancio fruttuoso nonostante le difficoltà e le criticità ancora esistenti, legate alle varie emergenze, tipiche delle aree interne della nostra Italia. Questi ultimi 4 anni e mezzo sono stati caratterizzati da difficoltà e problemi di tipo economico e sociale legati alla Pandemia, alla Guerra – con il conseguente aumento dei costi – all’alluvione del 2022 – col dissesto idrogeologico, il cedimento di ponti e strade – situazioni che non trovavano pronte le procedure standardizzate per la soluzione, ma nonostante ciò ci si è adoperati per limitare i danni al territorio e i disagi alla popolazione”.
“Come ricordavo – prosegue il Sindaco, sono state parecchie le cause che hanno determinato il rallentamento della programmazione amministrativa, ma la costanza, l’impegno, la passione, il senso di responsabilità e il lavoro di squadra hanno fatto sì che si potessero affrontare le varie emergenze e recuperare il tempo perduto, per raggiungere risultati notevoli e avviare nuovi progetti. Sono molti i ‘cantieri’ attivi, le opere realizzate e i lavori che inizieranno quest’anno. La nostra realtà territoriale, meno conosciuta rispetto alle città d’arte e costiere, non deve invidiare niente e nessuno perché ha la fortuna di essere una realtà interessante e vera. Serra de’ Conti è interessante e vera perché interessanti e veri sono le bambine, i bambini, le donne e gli uomini che ci vivono”.
“Invito tutti quanti a riflettere su quanto si sia ampliata la consapevolezza civica e sociale, utili, o meglio necessarie, per il Bene del territorio e per la garanzia di Futuro di quest’ultimo. Tante cittadine e tanti cittadini – stigmatizza Letizia – stanno dando il loro contributo – fattivo – per superare la visione e la considerazione superficiale ‘dell’alterità’ del bene comune, leggendolo/sentendolo come patrimonio dell’intera popolazione non lontano da sé, ma parte di sé.
“Oggi, più che mai nella Storia dell’umanità, abbiamo il dovere di rileggere il rapporto interpersonale territoriale secondo i paradigmi della globalizzazione per la necessaria ricostruzione dell’identità del singolo nel suo essere per l’intero. Esprimo un sentito ringraziamento a tutte/i coloro che hanno voluto e saputo porsi in un dialogo costruttivo, senz’altro difficile e in salita, ma l’unico possibile per un paese e un territorio che non vuole essere marginale, bensì desidera con tenacia avere ancora un ruolo importante per l’incontro e lo scambio”.
“Serra de’ Conti, ponte fra passato e futuro, – precisa il Sindaco – ha bisogno dell’aiuto di tutti noi per proseguire, insieme, nella consapevolezza della ricchezza identitaria e storica, in una rigenerazione sana e vera. L’augurio degli Amministratori per il 2024 è quello di continuare nella costruzione del nostro presente per preparare il futuro, curando i valori e la nostra identità più vera, nel rispetto delle esigenze primarie di tutti i cittadini che, con amore e orgoglio, giorno dopo giorno, dimostrano di essere “cittadini attivi”, interessati al proprio territorio e desiderosi di lavorare per preservarlo dal “presentismo”.
Credo non ci sia frase migliore di quella pronunciata da Eleanor Roossevelt per fare gli auguri di Buon anno: ‘Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni!’ Buon 2024!”.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it