Alla “Pascoli” torna FaVolare, il tradizionale appuntamento con la lettura a voce alta
Alla “Pascoli” torna FaVolare, il tradizionale appuntamento con la lettura a voce alta
SENIGALLIA – Alla “Pascoli” torna FaVolare, il tradizionale appuntamento con la lettura a voce alta. Sabato 13 e domenica 14 gennaio, dalle 16 alle 19, alunni e docenti di entrambi gli indirizzi – Care School e Montessori – apriranno le porte della scuola ai bambini della città, e a quanti vorranno immergersi nella magia dell’ascolto e della narrazione.
Oltre alle stanze opportunamente trasformate per l’occasione, quest’anno si potranno apprezzare i progressi compiuti nell’ultimo triennio per quanto riguarda la riqualificazione funzionale e didattica del plesso che presto, grazie ai fondi del PNRR, sarà dotato anche di una nuovissima aula immersiva: uno spazio dotato di un sofisticato sistema di riproduzione audiovisiva, in grado di ricreare un effetto tridimensionale che amplia i contorni dell’attività didattica, rendendola ancora più coinvolgente.
Un’altra novità è rappresentata dalla particolare attenzione rivolta ai genitori, con due conferenze a loro dedicate. Sabato 13 alle 17 lo psicopedagogista Filippo Sabattini relazionerà sul tema “L’orientamento come cura della relazione educativa”; mentre domenica 14, alla stessa ora, la psicologa e docente di plesso Elena Mattioli presenterà il suo intervento dal titolo “Sapere per essere: la Scuola al servizio della genitorialità”.
«L’emergenza educativa richiede risorse importanti, battaglie anche culturali, nuovi investimenti sul versante della cura educativa che non può non considerare anche i genitori e le figure parentali, come fulcri essenziali di attenzione da parte della scuola» sottolinea la Dirigente Scolastica Patrizia Leoni, che ricorda come il 2024 porterà verso importanti traguardi per la Scuola della Cura: un’esperienza didattica innovativa, avviata con la supervisione scientifica della professoressa Luigina Mortari dell’Università di Verona e che punta a far emergere il “potenziale essere positivo” che c’è in ogni bambino. Tutte le Scuole Primarie dell’Istituto, infine, saranno visitabili sabato 13 gennaio dalle 9 alle 12, con la possibilità di visionare gli ambienti didattici insieme ai lavori realizzati dai bambini nell’anno in corso.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it