EVENTISENIGALLIA

Nella chiesa del Portone torna la tradizionale Festa di Sant’Antonio

Nella chiesa del Portone torna la tradizionale Festa di Sant’Antonio

di ALBERTO BRUSCHI

SENIGALLIA – Fervono i preparativi per la celebrazione della Festa di Sant’Antonio Abate nella Chiesa del Portone, con l’abituale distribuzione del pane benedetto dopo le Sante Messe di domenica 14  e dopo la Santa Messa di sabato 13 delle ore 18.

Il tradizionale evento è organizzato dai volontari della storica Confraternita S.S. Trinità della Parrocchia del Portone, tra le Associazioni  parrocchiali più antiche e benemerite, seguita come assistente spirituale, dal  parroco  don Paolo Gasperini.

Ammirata dai fedeli anche per il suggestivo effetto coreografico, la Confraternita dispone per i Confratelli il caratteristico vestiario composto dal camice bianco, dal cingolo, dalla mozzetta rossa e dal significativo medaglione con croce rossa e celeste  Trattasi infatti del prestigioso riconoscimento sancito nel 1602 dalla Bolla Pontificia , grazie ai meriti conseguiti nell’assistenza ai poveri e malati, che le hanno consentito di affiliarsi allo stimato Ordine dei Mercedari di Roma.

Rilevante il contributo della Confraternita  alla ricostruzione della 2° Chiesa, in seguito ampliata come Terza  Chiesa, grazie  anche alla donazione del terreno: condizione che ha permesso nel 1628 , l’erezione della Chiesa del Portone a Parrocchia, come si legge nel Cap.

“La Storia “ – Sito www.parrocchiaportone.it

Attualmente, ridotte le attività socio-caritative, con  la nascita di altre specifiche Associazioni volontaristiche (Caritas, San Vincenzo de’ Paoli, ecc.), la Confraternita come peraltro le altre Consorelle, si dedica  in prevalenza  verso il Servizio al culto  mediante accompagnamento liturgico nelle ricorrenze  importanti  ed in quelle patronali (processioni,ecc.) nonché alla presenza a cerimonie rievocative storico-religiose per arricchirne la solennità e contribuire a mantenere viva la religiosità popolare anche con rituali folkloristici.

Giova ricordare, infatti, la partecipazione ad alcune ricorrenze religiose quali : la Via Crucis, nei venerdì di Quaresima ; la lavanda dei piedi di Giovedì Santo ; la preparazione dei rami d’ulivo nella Domenica delle Palme;  la Festa della Santissima Trinità dalla quale ricava  il titolo anche come Patrona ; la processione del Corpus Domini ;  la Festa della Madonna della Neve ; la  Festa San Paolino ; ecc.

La Confraternita SS.ma Trinità della Parrocchia del Portone, è disponibile ad illustrare la storia e le finalità dell’Associazione ed è aperta a nuove adesioni.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *