IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Giovedì a Senigallia torna a riunirsi il Consiglio comunale

Giovedì a Senigallia torna a riunirsi il Consiglio comunale

SENIGALLIA – Torna a riunirsi il Consiglio comunale. Con l’inizio dell’anno nuovo, i lavori del Consiglio sono ripresi regolarmente con la programmazione delle sedute decisa dal presidente Massimo Bello, che ha calendarizzato le riunioni: l’una, giovedì 18 gennaio, e l’altra, mercoledì 31 gennaio, così come ricordato ieri mattina in Conferenza dei capigruppo dallo stesso presidente del Consiglio.

“La programmazione delle sedute consiliari – ha detto il Presidente Bello – permetterà un’organizzazione più efficace e uno svolgimento più snello dei lavori di aula in relazione anche alle attività e alle riunioni delle Commissioni permanenti, e sarà occasione anche di una gestione più efficiente dei provvedimenti, che arriveranno in aula.”

“Un’occasione, questa, prevista dal nostro regolamento, ma anche l’opportunità del Consiglio – ha aggiunto – di svolgere periodicamente ed efficacemente le sue funzioni fondamentali di indirizzo e di controllo, che l’ordinamento attribuisce all’organo di governo Consiglio.”

Giovedì 18 gennaio alle ore 14,30 si svolgerà, quindi, nell’Aula “Giuseppe Orciari” la prima seduta dell’anno del Consiglio.

All’ordine del giorno della seduta ci sarà la consueta ora dedicata alle interrogazioni, alle interpellanze scritte a risposta orale, e al Question Time. Dopodiché si procederà alle eventuali comunicazioni e dichiarazioni.

Subito dopo, l’Aula dovrà procedere alla elezione di alcuni consiglieri nella Commissione mense scolastiche, nella Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari in Corte d’Assise e in Corte d’Assise d’Appello e nel Comitato direttivo della Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti”, e ciò riguarderà le proposte di deliberazione numero 24, 34 e 27 iscritte all’ordine del giorno, il relatore sarà il presidente del Consiglio Bello.

 Successivamente, il Consiglio dovrà esaminare la proposta di deliberazione n. 3869 concernente la modifica del Regolamento sul funzionamento del Consiglio delle Donne. La proposta è stata formulata dal Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia e sarà illustrata dalla prima firmataria, la consigliera Silvia Tomassoni.

Per finire, l’Aula discuterà la proposta di mozione sulla riduzione della Tari e per la promozione della donazione di eccedenze alimentari e non alimentari presentata dal consigliere straniero aggiunto Mohamed Malih.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *