Anche alla Rocca di Senigallia raccolti tanti rifiuti dai volontari di Scientology
Anche alla Rocca di Senigallia raccolti tanti rifiuti dai volontari di Scientology
SENIGALLIA – In Italia, circa 8% dei rifiuti urbani non è stato raccolto nel 2019, pari a 2,4 milioni tonnellate; 39,8 kg per abitante all’anno. È un dato molto più alto di quello europeo del 2% (dati Eurostat), che cela infatti differenze molto marcate tra una nazione e l’altra.
Dati di Legambiente raccolti durante gli eventi di pulizia e monitoraggio permettono di quantificare le densità di rifiuti da littering (l’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni) in alcune tipologie di ambienti del nostro paese:
– Parchi: 4 rifiuti ogni metro quadrato. Park Litter 2020; su 73 parchi, 27.854 rifiuti;
– Spiagge: 7,8 rifiuti ogni metro. Beach Litter 2021: su 47 spiagge, 36.821 rifiuti;
– Mare aperto: circa 4.875 rifiuti galleggianti in 20.000 km.
Anche per questo motivo i Ministri Volontari di Scientology di Senigallia hanno organizzato un altro intervento di raccolta rifiuti lungo i marciapiedi e tra le aiuole dell’area circostante alla Rocca di Senigallia, un luogo storico che sicuramente non va degradato con i rifiuti abbandonati.
Moltissimi i complimenti dei passanti e residenti di zona che frequentano la zona e che hanno notato il bel cambiamento ottenuto a seguito dell’intervento che ha visto come risultato 4 sacchi di rifiuti raccolti tra cui plastica, lattina, cartacce, mozziconi e altri generi di immondizia.
Samuel Arena, responsabile dell’iniziativa, vuole lanciare un messaggio: “La nostra iniziativa prende spunto dalla guida al buon senso La Via della Felicità, scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard. Ed è proprio al buon senso di ogni cittadino a cui facciamo appello. Non abbandonate i rifiuti.”
Ma il gruppo di cittadini non si ferma qui. Verranno organizzati interventi frequenti in diverse zone della città.
Chiunque desideri dedicare qualche ora a pulire la città di Senigallia può chiamare il numero 392.895.4875 (Samuel) o può scrivere un’e-mail all’indirizzo ministrivolontariitalia@gmail.com