EVENTISENIGALLIA

A Senigallia una settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani

A Senigallia una settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani

SENIGALLIA – Ogni anno, dal 18 al 25 gennaio, i cristiani di tutte le confessioni celebrano la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Il tema di quest’anno si basa sul vangelo di Luca: “Amerai il Signore Dio tuo … e il prossimo tuo come te stesso”. I sussidi per la sua celebrazione, pubblicati dal Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani e dal Consiglio ecumenico delle Chiese, sono stati preparati da un gruppo del Burkina Faso, in Africa, insieme alla Comunità Chemin Neuf. Anche la diocesi di Senigallia da tanti anni mette l’accento su questa importante dimensione, sempre più necessaria in un tempo molto provato da tante divisioni. Quest’anno sono due gli appuntamenti messi in programma.

La veglia di preghiera ecumenica si terrà venerdì 19 gennaio p.v., alle ore 21.00, presso la Parrocchia della Pace a Senigallia (diretta su Radio Duomo Senigallia, 95.200 FM). Insieme al vescovo diocesano Franco Manenti, saranno presenti i rappresentanti della Chiesa ortodossa rumena, del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli (Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia) e della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno. Al termine della veglia avremo la possibilità di salutare i nostri fratelli ospiti e di salutarci tra noi con un piccolo rinfresco nel salone parrocchiale.

Il secondo appuntamento prevede l’incontro di conoscenza con la comunità della Chiesa apostolica ortodossa georgiana di Senigallia, grazie alla presenza del loro prete, il presbitero p. Matteo Kutelia, giovedì 8 febbraio alle ore 18.30, presso il salone della Parrocchia del Porto. A seguire, cena a buffet per i partecipanti. Questa comunità celebra una volta al mese, proprio in questa parrocchia, la Divina Liturgia grazie all’ospitalità della comunità parrocchiale.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *