Al Teatro Portone DanceLab di Ancona e Dance in Music di Pesaro raddoppiano con “Sai che Musical?!”
Al Teatro Portone DanceLab di Ancona e Dance in Music di Pesaro raddoppiano con “Sai che Musical?!”
di MASSIMO CORTESE
SENIGALLIA – Fine-settimana all’insegna del Teatro Musicale al Teatro Portone di Senigallia dove la Scuola di Danza e Arti Sceniche “DanceLab” di Ancona e la Scuola di Arti Sceniche e Musicali “Dance in Music” di Pesaro hanno portato sul palcoscenico “Sai che musical?!”
Si tratta di uno spettacolo che fa riflettere sulla complessità di un musical, una forma artistica dove l’azione viene portata avanti sulla scena non solo dalla recitazione, ma anche dalla musica, dal canto e dalla danza.
Tutti questi elementi, che fluiscono in modo brillante, senza che risulti pesante o innaturale, convivono e creano sinergie durante lo spettacolo teatrale. Due maestri d’eccezione hanno guidato il pubblico con leggerezza ma non certo con superficialità alla conoscenza di questo genere di rappresentazione, e nel fare questo si sono avvalsi delle due Scuole di Ancona e Pesaro. Il medesimo spettacolo è stato proposto due volte, in quanto alla rappresentazione del sabato sera protagonisti sono stati gli adulti, mentre alla domenica è stata coinvolta la componente adolescente. Avendo assistito ad entrambe le rappresentazioni, posso dire che si è trattato di due diverse interpretazioni, che hanno offerto un quadro d’insieme completo del lavoro fatto.
Il risultato è stato eccellente perché tutti si sono impegnati al massimo.
Sono state davvero tante le esibizioni dei vari musical, come La febbre del sabato sera, La Piccola Bottega degli Orrori, La Sirenetta, il Mago di Oz, West side story, Il Principe d’Egitto, Cantando sotto la pioggia, Les Miserables, My Fair Lady, Cabaret, Cappello a cilindro, Pinocchio, Cats, solo per citarne alcuni.
Se la danza, il canto e la recitazione sono gli ingredienti fondamentali per servire un buon musical, illustrare le fasi delle varie commedie, oltre a costituire la necessaria trama dello spettacolo, ha permesso agli spettatori di gustare, con una infinità di assaggi, il meglio del Teatro Musicale.
Ad emergere, oltra alla passione con cui tutti si sono esibiti, è stato il gioco di squadra, anzi di squadre armoniosamente amalgamate fra loro. Quando il collettivo funziona, anche le individualità riescono a trovare l’ambiente ottimale per emergere.
Come è stato ricordato più volte dai due presentatori del Viaggio, il direttore artistico Lucio Leone ed il regista Simone De Rose, lo spettacolo è il risultato di un Laboratorio che ha visto impegnati tutti in sette domeniche di duro lavoro. A completare il quadro delle persone che hanno lavorato dietro le quinte, ricordiamo la Direzione musicale di Alex Vastarella e le coreografe Luana Di Bari e Giulia Giancarli, autentiche anime di DanceLab di Ancona e di Dance in music di Pesaro.
Al momento dei saluti, Lucio Leone ha evidenziato l’importanza della Cultura che stimola spettacoli come quello che è andato in scena al Teatro Portone, mentre Simone De Rose ha avvertito la necessità di ringraziare i genitori delle ragazze e dei ragazzi, ai quali va il merito di averli supportati in una miriade di attività, a cominciare dalla ricerca dei costumi, per finire con l’aver creduto in loro.
(Le fotografie sono di Davide Sicali)