Mercoledì al Goldoni di Corinaldo Marianella Bargilli e Silvia Siravo protagoniste di “Spose: le nozze del secolo”
Mercoledì al Goldoni di Corinaldo Marianella Bargilli e Silvia Siravo protagoniste di “Spose: le nozze del secolo”
CORINALDO – “Spose. Le nozze del secolo”, con protagoniste Marianella Bargilli e Silvia Siravo è in scena mercoledì 24 gennaio al Teatro Goldoni di Corinaldo, nuovo appuntamento della stagione realizzata da Comune e AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura e con la collaborazione di Teatro Time.
Lo spettacolo – prodotto da Società per Attori e GoldenArt su testo teatrale di Fabio Bussotti (scrittore umbro classe ’63, attore allievo di Gassman e Nastro d’Argento per l’interpretazione di frate Leone in “Francesco” della Cavani) con l’ideazione scenica e la regia di Matteo Tarasco, i costumi di Bodgan Catalin Pulbera e le musiche di Stefano Mainetti – mette in scena la storia due donne che a inizio Novecento sfidarono la legge e l’opinione pubblica per difendere la propria libertà.
Otto giugno 1901: a La Coruña, in Spagna, Elisa Sanchez Loriga e Marcela Gracia Ibease si sposano, con uno stratagemma, nella chiesa di San Jorge. Non si trattò soltanto di un matrimonio, ma di un evento di portata storica: quello tra le due maestre galiziane Elisa e Marcella fu, infatti, la prima unione legale fra due persone dello stesso sesso. Arrestate in Portogallo dove, scoperto l’inganno, le due donne erano scappate, nel 1902 vengono rilasciate grazie a una sollevazione popolare e si rifugiano in Argentina dove se ne perdono le tracce. A distanza di oltre un secolo, quel matrimonio, tuttavia, non è mai stato annullato né dalla Chiesa né dal registro civile.
“Spose. Le nozze del secolo” porta in scena questa storia d’amore – avventurosa e picaresca, tragica e ironica al contempo – di due donne che, a dispetto del giudizio della legge e dell’opinione pubblica dell’epoca, riuscirono con un atto creativo di volontà e coraggio a difendere la propria libertà e identità, il proprio inalienabile diritto a perseguire la felicità. «L’estrema attualità del tema trattato – aggiunge il regista Tarasco – unita all’originalità di una drammaturgia evocativa, brillante e profonda, ci spinge a voler far conoscere la storia unica e universale di Elisa e Marcela, portandola per la prima volta su un palcoscenico».
Biglietti: primo settore 18 euro, secondo 15 euro con riduzioni – in vendita alla Biglietteria Teatro, tel. 338/6230078, il giorno di spettacolo dalle ore 20. Dato il ridotto numero di posti è consigliata la prenotazione tre giorni prima della data di spettacolo. Biglietti anche su vivatocket.com e AMAT/Vivaticket. Info Teatro Goldoni tel. 338/6230078 teatro@corinaldo.it.
Informazioni AMAT tel. 071 2072439 www.amatmarche.net. Inizio alle ore 21,15.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it