CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

In Biblioteca la presentazione di “Senza Zaino”, iniziativa per innovare la scuola

In Biblioteca la presentazione di “Senza Zaino”, iniziativa per innovare la scuola

SENIGALLIA – L’Istituto comprensivo Senigallia Sud “Belardi” presenta la metodologia didattica Senza Zaino, attiva dall’anno scolastico in corso alla scuola Pieroni di Montignano, proprio attraverso il suo fondatore Marco Orsi giovedì 8 febbraio presso la biblioteca Antonelliana dalle ore 17.

Genitori ed insegnanti sono invitati a partecipare all’evento per conoscere l’approccio di questa innovativa metodologia basata sui seguenti principi: responsabilità ed autonomia, collaborazione in una scuola di Comunità e in un luogo creato ad hoc per gli alunni, dove la classe è un ambiente ospitale ed accogliente volto a favorire, attraverso specifiche procedure, una formazione basata sull’esperienza e sul senso di appartenenza ad un gruppo. Il processo è incentrato sull’uso di una molteplicità di strumenti didattici, procedure, metodologie cooperative e sul superamento, in definitiva, della struttura monolitica rappresentata dai banchi monoposto messi in fila davanti alla cattedra.

L’esperienza Senza Zaino è nata dall’esigenza di innovare la scuola ispirandosi anche ai classici della pedagogia e dell’educazione da Pestalozzi a Rousseau, da Dewey a Freinet, da Cousinet a Don Milani, da Steiner a Montessori, considerando anche gli apporti di autori come Bruner, Vygotskij, Gardner e Sternberg.

La prima tappa di questo itinerario risale alla realizzazione dalla Giornata della Responsabilità promossa da Marco Orsi, allora direttore didattico nel Comune di Lucca. Era il 1998, si trattava di coinvolgere gli alunni, prima nella preparazione della lezione individuando i compiti, gli argomenti e gli obiettivi, poi nella realizzazione, in un giorno stabilito, delle attività che potevano svolgersi in autonomia e indipendenza. L’idea era di mettere in pratica lo slogan montessoriano “Maestra insegnaci a fare da soli”. Di lì a poco le giornate dell’autonomia divennero 15 attraverso il progetto An Open Window.

Fu nell’anno 2001 che Orsi propose ad un gruppo di insegnanti di iniziare il percorso. Vennero allestite in aree di lavoro due classi pilota di prima elementare e si sperimentò una didattica nuova che si poneva l’obiettivo di superare la lezione frontale.

Il salto verso il modello Senza Zaino avvenne nel 2002. I presupposti pedagogici del messaggio di una pedagogia dell’ospitalità, che aveva nell’abolizione dello zaino un riferimento pratico e simbolico, li troviamo argomentati per la prima volta nel testo di Marco Orsi del 2002 dal titolo Educare alla responsabilità nella globalizzazione edito da EMI.

Ad oggi si possono vantare centinaia di scuole che hanno con orgoglio abbracciato il “Senza Zaino” e ne sostengono la valenza didattica.

Saranno presenti Rappresentanze dell’Ente Locale, docenti e rappresentanti di scuole aderenti alla rete Senza Zaino Nazionale:

l’ex Dirigente scolastico Chianelli Carlo, l’IC Mascarucci di Pesaro (scuola capofila regionale).

Programma:

Ore 17:00 Saluti del Dirigente scolastico IC Senigallia Sud Belardi: Prof.ssa Laura Fagioli,

Ore 17:10 Presentazione metodologia didattiche Innovative: Prof. Carlo Chianelli,

Ore 17:30 Presentazione Metodologia Senza Zaino: fondatore Prof. Marco Orsi,

Ore 18:30 Testimonianza dei docenti dell’IC Mascarucci di Pesaro,

Ore 18:45 Testimonianza di genitori della scuola Senza Zaino di Montignano.

Ore 19:00 Saluti.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *