Commosso ricordo dell’impegno del professor Raggetti a Senigallia, Corinaldo e Trecastelli
Commosso ricordo dell’impegno del professor Raggetti a Senigallia, Corinaldo e Trecastelli
SENIGALLIA – “Questa notte – scrive la senatrice Silvana Amati – ci ha lasciato il professor GianMario Raggetti, un amico carissimo, legato da sempre a Carlo Emanuele Bugatti.
“Con Gianmario abbiamo condiviso negli anni tanti interessi e voglio qui ricordare almeno la presentazione in Senato della sua ricerca sulla neuroeconomia.
“Alla morte di Carlo è stato importante collaboratore del Comune di Senigallia nella volontà condivisa di tenere vivo il Musinf. Sembra ancora impossibile che non ci sia più, con la sua cortesia e con quella arguzia che comunque faceva sorridere in tempi di scarsi sorrisi.
“All’amatissima moglie Marisa un grande abbraccio, condoglianze a tutta la famiglia”, aggiunge Silvana Amati.
Ed anche “l’Amministrazione comunale di Corinaldo partecipa al cordoglio per la scomparsa del professor GianMario Raggetti. Una persona amabile, ricca di cultura e allo stesso tempo umile. Come giurato del Concorso fotografico, dedicato al nostro concittadino Mario Carafòli, ha dato il suo prezioso contributo. Riusciva a trovare nelle fotografie dettagli e aspetti che ad un primo sguardo sfuggivano. La sua assenza si sentirà”.
Ed anche Domizia Carafoli, con la madre Luisa, si uniscono al dolore della consorte Marisa, dei parenti e degli amici per la scomparsa improvvisa. “Una conoscenza – scrivono – nata cinque anni fa, dopo che ci aveva lasciato un altro grande amico e sostenitore del concorso fotografico “Il Paese più bello del mondo”, Carlo Emanuele Bugatti. Il professor Raggetti, nuovo direttore del Musinf, ne aveva preso il posto nella giuria del concorso con grande capacità di partecipazione e competenza che si univano alle doti di umanità e innata gentilezza. Ironico e persuasivo, ma sempre rispettoso delle opinioni altrui come solo chi ha cultura e intelletto sa fare. Ne piangiamo la perdita, ne conserviamo la memoria”.
Ed anche il sindaco di Trecastelli, Marco Sebastianelli, e l’Amministrazione comunale, “a nome di tutta la cittadinanza, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del professor GianMario Raggetti e sentita vicinanza alla moglie Maria e ai familiari.
“Figura di notevole spessore umano, intellettuale e culturale, il prof. Raggetti ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi nel corso della sua lunga carriera professionale. Professore Ordinario di Economia degli Intermedi finanziari presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, ad Ancona, l’amore e il legame per la sua città lo hanno visto impegnato nella presidenza di Marina Dorica e del Comitato residenti Centro storico di Ancona. Il prof. Raggetti è stato inoltre sempre molto vicino alle famiglie e ai bambini dell’Ospedale Salesi di Ancona.
“Ha inoltre impiegato le sue trasversali capacità e conoscenze nell’ambito delle arti visive e della fotografia, succedendo al prof. Carlo Emanuele Bugatti nella direzione e coordinazione tecnica del Museo comunale d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia di Senigallia.
“In veste di Direttore del Musinf, il prof. GianMario Raggetti ha preso parte a numerose iniziative del Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli, di cui il suo caro amico, il prof. Carlo Emanuele Bugatti, è stato fondatore e primo direttore.
“La scomparsa del prof. GianMario Raggetti lascia un immenso vuoto nei nostri territori, e anche la Città di Trecastelli – si legge nella nota diffusa in serata – lo vuole ricordare per il suo prezioso impegno in campo sociale, professionale e culturale”.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it