EVENTIIN PRIMO PIANOOSTRA VETERE

Anche a Ostra Vetere l’Amministrazione comunale ricorderà l’Olocausto

Anche a Ostra Vetere l’Amministrazione comunale ricorderà l’Olocausto

OSTRA VETERE – Nel 2005 l’allora sindaco Massimo Bello intitolava alla figura di Giorgio Perlasca la piazzetta adiacente piazza della Libertà, nel centro storico di Ostra Vetere, nella ricorrenza del Giorno della Memoria “per non dimenticare”. Dopo un silenzio durato quasi mezzo secolo, la storia di questo “eroe per caso”, il cui nome oggi si trova a Gerusalemme tra i “Giusti delle Nazioni”, dimostra che per ogni individuo è sempre possibile assumersi la responsabilità personale per la difesa della vita e dell’umanità. Pressoché da solo, nell’inverno del 1944 a Budapest riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ebrei, spacciandosi per console spagnolo.

Quest’anno l’Amministrazione comunale di Ostra Vetere celebrerà il “Giorno della Memoria” con una importante cerimonia pubblica dal titolo “Per non dimenticare: leggi razziali e campi di concentramento nelle Marche: parole e musica”, che si terrà domenica 4 febbraio alle ore 17,30 nella chiesa di San Severo, sita in corso Mazzini.

Alla cerimonia interverranno le autorità locali, la Storica e Vicepresidente di Italia nostra Onlus Maria Cristina Zanotti che ripercorrerà le tristi vicende che hanno segnato gli anni più bui della storia dell’umanità, la Musicista e Flautista Elena Solai che attraverso la musica separerà i vari spazi di intervento tra storia e poesia. Si passerà dal dramma del vero storico all’emozione della musica, al vero poetico sentimentale con la recitazione di poesie.

Un evento organizzato, in collaborazione con l’UNITRE, per onorare, con profondità e rispetto, le vittime dell’olocausto e sensibilizzare le coscienze affinchè non si abbiano più a ripetere in nessun tempo e in nessun luogo tali orrori.

E come ci ricorda Guterres, Segretario Generale dell’ONU: “Il migliore tributo alle vittime dell’Olocausto è la creazione di un modo di uguaglianza, giustizia e dignità per tutti”.

Anticiperà l’evento di domenica il laboratorio creativo con letture e origami per ricordare e non dimenticare, dedicato a bambini e bambine, ragazzi e ragazze che si svolgerà sabato 3 febbraio dalle ore16,30 nella cantina Pozzo DiVino sita in via Garibaldi.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *