Antifasciste e antifascisti, madri e padri costituenti
Antifasciste e antifascisti, madri e padri costituenti
Una mostra di Mabel Morri per l’Anpi di Senigallia in programma dal 3 al 10 febbraio alla Galleria Expo-Ex
SENIGALLIA – Tre parole: indifferenza, donne, memoria. È su queste travi portanti che si basa la mostra Antifascisti e Antifasciste, Madri e Padri costituenti: da Giacomo Matteotti ai Fratelli Cervi, da Nilde Iotti a Donatella Colasanti che apre le stagioni di eventi per ricordare e celebrare l’Onorevole Giacomo Matteotti nel centenario del suo omicidio perpetuato dai fascisti, il 10 giugno 1924.
La mostra è organizzata da ANPI Senigallia in collaborazione con l’Istituto Gramsci sezione di Senigallia e l’Associazione Augusto Bellanca e presenta oltre 80 ritratti disegnati dalla fumettista riminese Mabel Morri, che con il suo pennino intinto di china, illustra le Madri e i Padri Costituenti, le partigiane di ieri e le antifasciste di oggi, i partigiani di ieri e gli antifascisti di oggi, accanto a biografie che spiegano l’importanza dei volti disegnati.
Non solo: la galleria Expo-Ex che ospita la mostra diventa per quasi dieci giorni luogo di cultura. All’interno degli orari di apertura della mostra, infatti, si terranno letture e dibattiti.
- Sabato 3 febbraio ore 18: inaugurazione con saluti e introduzione, letture e aperitivo
- Domenica 4 febbraio alle ora 18: evento “Di chi è la memoria?” in occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio. Letture e dibattito su come oggi la memoria e il 27 gennaio debba essere ridiscusso nella sua modalità.
- Martedì 6 febbraio ore 18:30: ANPI ripropone l’evento Calvino 100 del 15 ottobre 2023. Letture dai racconti giovanili e antifascisti di Italo Calvino.
- Mercoledì 7 febbraio ore 18:30: lettura del libro vincitore del Premio Campiello 2023 “La Resistenza delle donne scritto da Benedetta Tobagi ed edito da Einaudi, a seguire discussione.
- Venerdì 9 febbraio alle ore 18,30: ANPI ripercorre, leggendoli, alcuni discorsi dei volti disegnati e che hanno rappresentato moniti, incoraggiamenti, soluzioni all’epoca attuali, andando dal discorso di David Sassoli per il 25 aprile 2020 a quello del Presidente della Repubblica per il 27 gennaio 2024, dall’articolo di Italo Calvino sui Fratelli Cervi all’intervento su cosa significa oggi essere antifascisti e chi sono oggi gli antifascisti durante la rassegna Perché non possiamo non dirci.
- Sabato 10 febbraio alle ore 18,30 l’evento E allora le foibe? nel quale rivedremo gli interventi degli storici Piero Purich ed Eric Gobetti, già ospiti di ANPI Senigallia nel febbraio 2022, seguiti da letture e dibattito.
Tre parole: Indifferenza, Donne, Memoria. Cosa significano? Vi aspettiamo all’inaugurazione sabato 3 febbraio 2024 ore 18 per sapere la risposta.
Saluti e introduzione, letture e aperitivo.
Ospite la presidente di ANPI Provinciale Nicia Pagnani. Cercherà di partecipare anche il partigiano Nibbio Greganti.
La cittadinanza è invitata a partecipare, a discutere, a conoscere e ad approfondire.
Antifasciste e Antifascisti, Madri e Padri costituenti: da Giacomo Matteotti ai Fratelli Cervi, da Nilde Iotti a Donatella Colasanti
Mostra di ritratti originali disegnati da Mabel Morri per ANPI Senigallia, dal 3 all’11 febbraio 2024 – Orari di apertura: 10 – 12 e 17 – 20 – Galleria Expo-ex, Giardini della Rocca. La mostra inaugura le iniziative del 2024 per Matteotti 100.
Per aggiornamenti, segui l’evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/2055019071521413
o il canale Instagram di ANPI Senigalia: https://www.instagram.com/anpisenigallia/