EVENTIIN PRIMO PIANOOSTRA

Quest’anno Casine di Ostra partecipa alle manifestazioni del Carnevale con il suo carro allegorico

Quest’anno Casine di Ostra partecipa alle manifestazioni del Carnevale con il suo carro allegorico

OSTRA – Oggi un folto gruppo è partito da Casine di Ostra per partecipare al Carnevale di San Michele al Fiume, la prima delle uscite per le manifestazioni carnevalesche 2024.

Il lavoro di tanti volontari, con l’inserimento per fortuna di qualche nuovo elemento, ha consentito anche quest’anno di proseguire, in maniera ininterrotta dopo oltre 40 anni, l’allestimento di un carro di Carnevale, cosa non da poco se si considera che stiamo parlando di una piccola frazione di un Comune non di vaste proporzioni come Ostra. Ma in questi territori da sempre si respira un senso di appartenenza ed uno spirito di collaborazione nelle varie associazioni sociali, sportive e culturali e tutto questo consente di mantenere in piedi una serie di iniziative ed impegni che in realtà molto più ampie si sono perse da tempo.

Dietro a tutto questo impegno concreto dobbiamo ringraziare anche il circolo ACLI FALCO di Casine che, da almeno due decenni, contribuisce concretamente e formalmente (nel corso del tempo iniziative di questo genere hanno bisogno anche di tutta una serie di adempimenti ed autorizzazioni che si aggiungono a tutto il lavoro concreto che non è mai venuto meno) ed anche l’attuale direttivo, insediatosi da poco, ha collaborato e sostenuto convintamente questo progetto.

Ci piace ricordare che alcuni di quelli che quest’anno hanno prestato la propria opera a vario titolo (tutti hanno modo di fare qualche qualcosa: saldare il ferro, lavorare il legno, martellare ed invitare, pitturare, lavorare la cartapesta, tagliere e cucire i costumi …..o anche portare  un po’ di birra, vino o qualche castagnolo che aiutano a lavorare meglio!) c’erano persone che ricordano con un po’ di nostalgia come da bambini accompagnassero i loro genitori per addobbare il carro di Carnevale. Forse, con un po’ di fortuna, anche i bambini che quest’anno possono partecipare alle sfilate lanciando da un carro coriandoli e caramelle, fra qualche anno ricorderanno questi momenti e faranno la stessa cosa con i loro figli, dando seguito a questa lunga tradizione.

Il tema di quest’anno scelto dal comitato organizzatore è stato “il formicaio” e le prossime uscite a cui parteciperà il nutrito gruppo di quasi 80 formiche e formichine sarà domenica 11 a Brugnetto, martedì 13 a Senigallia e domenica 18 ad Ostra. Buon Carnevale a tutti!

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *