CRONACAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Ecco come sarà riqualificata l’area portuale di Senigallia

Ecco come sarà riqualificata l’area portuale di Senigallia

Da Intesa Sanpaolo 5 milioni di euro al Gruppo Benni. Il finanziamento volto a sostenere il progetto “Residenze al porto” per la costruzione del complesso residenziale di fronte a piazzale Bixio con un’attenzione particolare ai principi di sostenibilità ambientale

 SENIGALLIA – La creazione di un nuovo e moderno spazio abitativo presso l’area antistante la darsena peschereccia Nino Bixio, all’interno dell’area portuale senigalliese, trova un ulteriore impulso da parte di Intesa Sanpaolo. Il primo gruppo bancario italiano affianca infatti il Gruppo Benni con un finanziamento di 5 milioni di euro per la realizzazione del progetto immobiliare “Residenze al porto” volto alla riqualificazione immobiliare della darsena di Senigallia attraverso la realizzazione di appartamenti di pregio.

Le risorse sono destinate a sostenere la costruzione degli edifici del complesso che accanto alla validità complessiva del progetto tendono a rimarcare anche la centralità degli aspetti legati alla sostenibilità ambientale ed energetica.

Gli immobili di prossima realizzazione saranno classificati NZEB (Nearly Zero Energy Building) con classe energetica A4. Gli edifici, seppur con aspetto storicizzato con mattoncino faccia vista, saranno curati nei dettagli per ridurre la presenza di ponti termici. La prestazione energetica scaturirà anche dalla scelta di materiali isolanti performanti, dall’utilizzo prevalente di generatori termici alimentati da fonti rinnovabili (aria e sole) come pompe di calore ad elevata efficienza e pannelli solari termici per la produzione gratuita di acqua calda sanitaria e dall’installazione di un impianto fotovoltaico in grado coprire una quota rilevante di energia elettrica richiesta per gli usi condominiali.

Il progetto, che sta realizzando l’Immobiliare Benni, si lega con la specificità del luogo, tramite una proposta contemporanea con solide basi fondate sulla conoscenza ed il rispetto della storia e della tradizione costruttiva. Si è posta grande attenzione agli aspetti prestazionali dell’edificio dal punto di vista energetico, sismico, manutentivo, ma anche a quelli tipologici legati alla qualità dell’abitare.

Intesa Sanpaolo ritiene fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile, favorendo lo sviluppo di tale cultura e riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei criteri di sostenibilità ambientale e sociale, anche in linea con gli obiettivi legati al PNRR.

Giulio Benni, Presidente Gruppo Benni: “Siamo orgogliosi di proporre questo nuovo concetto costruttivo che ha l’obiettivo di rispettare la storia della nostra città, i luoghi e le tradizioni, curando in maniera particolareggiata sia l’aspetto estetico sia quello funzionale, riqualificando un’area abitativa che ha una posizione strategica, vicino al centro storico e alla nostra spiaggia di velluto. Abbiamo posto grande attenzione agli aspetti prestazionali dell’edificio dal punto di vista energetico, sismico, manutentivo e della qualità dell’abitare.”

 Alessandra Florio, Direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo: “L’operazione con il Gruppo Benni conferma il nostro impegno a supporto dell’economia reale dei territori con particolare attenzione a quei progetti volti a definire le strategie d’impresa e del vivere quotidiano in chiave sostenibile. La transizione verso un’economia fondata sulla sostenibilità è una scelta etica e al contempo strategica: come prima banca italiana e della regione siamo da sempre impegnati nel sostenere gli investimenti ad alto contenuto di innovazione e sostenibilità ambientale e sociale”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *