Il mare come laboratorio didattico per i subacquei del Centro Immersioni Medio Adriatico
Il mare come laboratorio didattico per i subacquei del Centro Immersioni Medio Adriatico
SENIGALLIA – “Il Mare come laboratorio didattico” è il principio che guida i subacquei del Centro Immersioni Medio Adriatico (CIMA) che fin dal 1976 svolgono attività didattica ed esplorativa nei nostri mari. Osservare da vicino con i propri occhi la vasta e affascinante biodiversità che è custodita nei fondali marini non può che accrescere la sensibilità nei confronti del mare e di tutti i suoi abitanti, arricchire le conoscenze sul mondo marino e stimolare, inevitabilmente, il desiderio di condividerle con la comunità.
Uno degli obiettivi del CIMA è quello di diffondere una sempre maggiore sensibilità verso l’ambiente e il mare attraverso attività di formazione di nuovi subacquei, ma non solo.
A tale scopo l’Associazione rivolge alla cittadinanza e in particolare a tutti gli interessati al mondo marino, l’invito a partecipare alle presentazioni delle attività didattiche del 2024, che si terranno in due serate.
Nel primo appuntamento di martedì 27 febbraio alle ore 21:00 presso la sede CIMA, sita presso la Darsena, Lungomare Mameli, 1, Senigallia, verrà presentato il corso “Open Water”, rivolto ai neofiti che desiderano iniziare l’attività subacquea accompagnati da istruttori di lunga esperienza e in assoluta sicurezza. Questo corso si articolerà in otto lezioni teoriche che tratteranno tra gli altri i temi quello di tecnica di immersione, principi di fisica, fisiologia, medicina iperbarica. Alla teoria si alterneranno otto esercitazioni in piscina a conclusione delle quali verrà proposto uno stage di immersioni in mare all’Isola d’Elba.
Nella data di giovedì 29 febbraio verrà presentato un corso di “Acquaticità” rivolto a tutti coloro che sono intenzionati a migliorare il proprio rapporto con l’elemento acqua, ad acquisire una migliore agilità motoria o semplicemente vincere delle paure. Il percorso formativo si articolerà in otto lezioni in piscina.
Tutte le attività didattiche saranno tenute da soci volontari certificati quali istruttori subacquei UISP.