Domenica ad Ostra si alza il sipario sul Carnevale dei ragazzi
Domenica ad Ostra si alza il sipario sul Carnevale dei ragazzi
OSTRA – Domenica 18 febbraio anche ad Ostra si alza finalmente il sipario sul Carnevale dei Ragazzi, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Ostra.
Il Consiglio dalla Associazione Pro Loco propone quest’anno la novità del ‘Contest Carnascialesco’ per premiare, grazie alla fondamentale partecipazione e contributo di tanti esercizi commerciali di Ostra e frazioni, varie categorie di maschere singole, gruppi, famiglie, bambini.
Un invito quindi ed uno stimolo in più per partecipare alla festa e mascherarsi.
Parteciperanno alla sfilata le associazioni culturali e sportive della frazione di Casine e di Morro d’Alba; la gradita presenza di alcuni carri allegorici provenienti da Brugnetto, da Vallone e da San Michele conferma il consolidato rapporto di collaborazione in essere. Sfileranno anche i ragazzi del Centro Socio-Educativo “La Giostra” gestito dalla Coop. Casa della Gioventù di Senigallia.
Gli stessi ragazzi organizzeranno poi una pesca di beneficenza nei locali di Corso Mazzini 77.
Di rilievo anche la preziosa collaborazione dell’AVIS – AIDO locale e della ‘Scuderia Ferrari Club Ostra’ per l’organizzazione generale dell’evento.
L’Associazione Pro Loco prende atto, per il secondo anno consecutivo, della mancata partecipazione al Carnevale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Ostra nonostante l’interessamento e l’impegno profuso dalla Dirigente Scolastica. Un’assenza importante che non dovrà però incidere sulla partecipazione dei bambini e delle famiglie alla festa.
Tornano, con nuove realizzazioni, le maschere ispirate al Carnevale di Venezia, frutto del genio creativo ed artistico della signora Anna Lorenzetti che sfileranno nel tradizionale corteo cittadino per realizzare ‘un sogno in maschera’.
La Pro Loco prolungherà la festa in Piazza dei Martiri con una merenda di carnevale condivisa. Nel post Carnevale, dietro la torre verranno allestite alcune casette all’interno delle quali sarà possibile gustare prelibatezze di Carnevale.
Sul palco allestito in Piazza dei Martiri si esibiranno, in coreografie miste, gli allievi della ASD My Dance di Casine di Ostra, della Palestra Falco Gym Club di Casine di Ostra e alcuni ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria ‘Menchetti’ di Ostra con coreografie preparate, con il prof. Girolimetti, per lo spettacolo ‘Musica e danza intorno a noi’.
La sfilata lungo le vie cittadine, con partenza da Largo Marina, avrà inizio alle ore 14,30 e sarà accompagnata dalle festose note della Banda Musicale Città di Ostra “Ovidio Bartoletti” aps. Come sempre ‘top secret’ il tema del travestimento dei giovani musicisti e del Maestro Buschi.
Sempre massimo l’impegno della Pro Loco nel garantire il corretto svolgimento della manifestazione; ed è per questo che gli organizzatori desiderano fin d’ora ringraziare i professionisti che hanno contribuito alla predisposizione dei piani di sicurezza e alle conseguenti comunicazioni, oltre alla Croce Verde Ostra e all’Associazione Carabinieri in Congedo – Nucleo Protezione Civile che sempre consentono lo svolgimento della manifestazione in sicurezza. Un particolare ringraziamento va anche – per gli aspetti organizzativi dell’evento – al personale messo a disposizione dagli uffici comunali, alla Polizia Locale e ai tecnici.
Non mancherà il tradizionale e nutrito lancio di dolciumi; l’unico fattore che coinvolge tutti è il divertimento e l’allegria…gli organizzatori vi aspettano ad Ostra e chiedono di partecipare al contest. Ingresso libero. In caso di condizioni meteo avverse la manifestazione sarà rinviata a domenica 25 febbraio.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it