In tanti a San Rocco per la presentazione del libro Grandi Alberi delle Marche
In tanti a San Rocco per la presentazione del libro Grandi Alberi delle Marche
SENIGALLIA – Grande partecipazione all’Auditorium San Rocco per la prima presentazione regionale del libro Grandi Alberi delle Marche, di Valido Capodarca e Francesco Nasini.
Dopo una breve introduzione della presidente del GSA e un saluto dell’editore Giaconi, Sauro Bigelli, socio del GSA e referente RAMI (Registro degli Alberi Monumentali Italiani, organizzazione di volontariato che promuove la conoscenza e la tutela degli alberi monumentali in Italia), ha illustrato l‘importanza degli alberi monumentali, e presentato l’autore, Valido Capodarca.
Questi monumenti vegetali svolgono infatti una duplice funzione e hanno un inestimabile valore, tanto ecosistemico quanto culturale. Gli alberi monumentali sono infatti essenziali per la biodiversità, costituiscono veri e propri microhabitat con numerose nicchie ecologiche capaci di ospitare una grande varietà di animali e piante, tra cui specie minacciate. Gli alberi, e soprattutto i grandi alberi, vengono utilizzati da numerose specie per soddisfare diverse necessità, tra le quali alimentazione, nidificazione e riproduzione, ricovero diurno e notturno, svernamento, substrato di crescita.
Gli alberi monumentali hanno inoltre un intrinseco valore storico-culturale e sono testimoni delle infinite relazioni dell’uomo con l’ambiente che abita. Sono custodi di storie e memorie e, spesso, ad essi sono associati miti e leggende locali.
Capodarca ha condotto tutti i presenti in un viaggio di conoscenza dei grandi patriarchi vegetali, raccontando storie, aneddoti, tradizioni e, soprattutto, sottolineando la loro importanza ecologica, paesaggistica, storico-culturale e turistica.
Nel territorio di Senigallia sono presenti alcuni patriarchi vegetali, descritti nel libro e illustrati dall’autore, degni di essere inseriti in un percorso turistico. Dei 132 posti della sala pochi sono rimasti vuoti, tanta partecipazione, tanto interesse per i racconti e per il libro.
“Purtroppo, non sono passate inosservate le assenze da parte dell’Amministrazione comunale, che, pur avendo patrocinato l’evento, si è guardata bene dall’accogliere l’invito dell’associazione per un saluto ai partecipanti…speriamo in una prossima volta, siamo fiduciosi!”, afferma il Gruppo Società e Ambiente di Senigallia.