IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Stefania Pagani: “L’Amministrazione comunale acquisti l’area dell’ex Politeama Rossini”

Stefania Pagani: “L’Amministrazione comunale acquisti l’area dell’ex Politeama Rossini”

di STEFANIA PAGANI*

SENIGALLIA – Le vicende dell’area ex Politeama Rossini, di oltre 4.000 mq, un tempo cinema nel centro storico di Senigallia, ed in stato di abbandono da numerosi anni, tornano all’attenzione della cronaca.

Dalla stampa del mese scorso si apprende infatti che l’area dell’ex Politeama Rossini tornerebbe in vendita come da annuncio immobiliare su un noto portale online.

Trattasi di un edificio costruito negli anni Trenta del secolo scorso, caro alla memoria di molti senigalliesi che in quella struttura hanno trascorso momenti di svago e convivialità. Chiaramente la notizia ha destato nuovamente l’interesse e la curiosità da parte dei cittadini su quale potrà essere il destino di questa struttura e se tornerà nuovamente a “vivere”.

In qualità di consigliera comunale ho depositato un’interrogazione per avere informazioni sullo stato attuale e se vi è interesse da parte dell’amministrazione in relazione a tale area.

L’idea in passato era stata quella di realizzare un parcheggio sotterraneo al servizio del centro storico. Poiché frattanto l’Amministrazione comunale ha acquisito l’ex IAT di piazzale Morandi, per realizzare un parcheggio multipiano, mi chiedo se non sia opportuno che la stessa Amministrazione acquisti anche quest’area per destinarla a uso di interesse pubblico. Se diventasse di proprietà comunale, trattandosi di un luogo in posizione strategica e legato ai ricordi della comunità senigalliese, in un’ottica di dialogo, sarebbe auspicabile coinvolgere anche la cittadinanza sulla progettualità dell’area.

*Consigliera comunale Vola Senigallia

QUI SOTTO l’interrogazione presentata:

Gruppo consiliare Vola Senigallia 19 2 2024

 

 

 

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *